Trending News

“Niente smartphone la sera per i ragazzi, causano problemi fisici e mentali”: l’ordinanza del Comune fa discutere

Un 'coprifuoco' annunciato in un comune del Giappone centrale in un'ordinanza che sarà discussa entro fine agosto e che, se approvata, potrebbe entrare in vigore a ottobre

di F. Q.
“Niente smartphone la sera per i ragazzi, causano problemi fisici e mentali”: l’ordinanza del Comune fa discutere

Un comune giapponese ha intenzione di imporre un ‘coprifuoco‘ per l’utilizzo degli smartphone tra i più giovani. È questa l’idea del comune di Toyoake, nel Giappone centrale, annunciata in un’ordinanza che sarà discussa entro fine agosto e che, se approvata, potrebbe entrare in vigore a ottobre. “Garantire un buon riposo agli studenti durante la notte”, è l’obiettivo dell’ordinanza.

La misura mira a “prevenire l’uso eccessivo di dispositivi che causano problemi di salute fisica e mentale, compresi i disturbi del sonno”, ha dichiarato il sindaco Masafumi Koki. Nelle intenzioni ci sarebbe quella di evitare l’uso degli smartphone dopo le nove di sera ai ragazzini delle scuole elementari, mentre agli studenti di scuole medie e scuole superiori non oltre le dieci. Fin da subito, comunque, la possibile ordinanza ha ricevuto commenti negativi sia in città che sui social. Il sindaco ha dovuto correggere il tiro: “Riconosciamo che gli smartphone siano utili e indispensabili nella vita quotidiana”. In generale, comunque, l’obiettivo è arrivare a massimo due ore di utilizzo degli smartphone da parte dei ragazzi.

Il precedente

Nel 2020, la regione occidentale di Kagawa ha emanato un’ordinanza senza precedenti che limitava l’uso dei videogiochi da parte dei bambini a un’ora al giorno nei giorni feriali e 90 minuti durante le vacanze scolastiche.

L’ordinanza raccomandava anche di vietare l’uso degli smartphone ai bambini di età compresa tra i 12 e i 15 anni dopo le 21:00 e di aumentare il limite alle 22:00 per i bambini dai 15 ai 18 anni. Il motivo è legato all’utilizzo spropositato fatto dai ragazzi giapponesi. Secondo un sondaggio pubblicato a marzo dall’Agenzia per l’infanzia e la famiglia, i giovani trascorrono in media poco più di cinque ore al giorno online nei giorni feriali.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione