Trending News

“Monica Maggioni si è licenziata dalla Rai dopo 33 anni”, ma continuerà a condurre i suoi programmi

La scelta di Maggioni sarebbe stata dettata dalla volontà di concentrarsi maggiormente sulla scrittura e sulla guida delle proprie trasmissioni

di F. Q.
“Monica Maggioni si è licenziata dalla Rai dopo 33 anni”, ma continuerà a condurre i suoi programmi

Monica Maggioni si è licenziata dalla Rai, rinunciando così al ruolo di direttore dell’offerta informativa”. Ne dà notizia il Corriere della Sera, specificando però che la giornalista continuerà a condurre i propri programmi (In mezz’ora su Rai 3 e NewsRoom su RaiPlay) dal momento che “ha firmato un accordo in tal senso con l’azienda”. La scelta di Maggioni sarebbe stata dettata dalla volontà di concentrarsi maggiormente sulla scrittura e sulla guida delle proprie trasmissioni, “e che non ha nulla a che fare con il tetto degli stipendi Rai visto che da qualche settimana lo stesso tetto retributivo è stato eliminato da una sentenza della Corte Costituzionale che vale per tutto il settore pubblico, tv di Stato compresa” si legge sulla testata.

La carriera in Rai

Entrata a viale Mazzini per concorso, Monica Maggioni negli anni è stata direttrice di RaiNews, la prima direttrice donna del Tg1 e presidente della Rai dal 5 agosto 2015 al 27 luglio 2018. Dal 2023, invece, è stata responsabile della Direzione editoriale per l’offerta informativa.

Non più dipendente dell’azienda, dunque, ma la giornalista continuerà da esterna a fare i propri programmi. L’addio, seppur a sorpresa, sarebbe stato pianificato già da tempo fa sapere Repubblica, che aggiunge: “Resterà in viale Mazzini con un contratto di collaborazione come Bruno Vespa, con un compenso decisamente più basso”.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione