Tempo di reunion per i Maneskin? A quanto pare sì, e non mancherebbe più molto prima di rivedere sullo stesso palco Damiano David e soci. La data esatta non c’è, per ora solo una stima del periodo: “Probabilmente nell’ultimo trimestre 2025, sicuramente con un tour nel 2026“. A gioirne saranno sicuramente i fan che da tempo li aspettano nella formazione originaria, ma anche i conti della società che gestisce i diritti. Questi sarebbero “colati a picco” – com’è naturale che sia essendo la band ferma – secondo le indiscrezioni che circolano in questi giorni riprese anche da Repubblica. La testata dà conto delle dichiarazioni di Alessandro de Angelis, papà della bassista Victoria De Angelis e amministratore unico della società della band, la Maneskin Empire Srl.
Proprio quest’ultima, scrive la testata, “aveva registrato un fatturato da record, pari a 18,6 milioni di euro. L’anno successivo, con la band divisa e il progetto solista dei singoli membri avviato, la situazione è cambiata drasticamente: gli incassi sono scesi a 8,5 milioni, con una perdita secca di oltre 10 milioni di euro. L’utile si è ridotto a 423.507 euro, circa un terzo rispetto all’anno precedente, e la liquidità disponibile è calata da 8,3 a poco più di 2 milioni”.
Stando ai numeri della relazione di bilancio sarebbe possibile fare un confronto tra la carriera solista di Damiano David e quella di Victoria. Il condizionale è d’obbligo, visto che le cifre fanno riferimento al 2024, quando cioè la bassista era in piena attività tra uscite musicali e serate come dj, mentre il cantante stava muovendo i primi passi come ‘solo artist’. “La bassista avrebbe stracciato il frontman” si legge ancora su Repubblica, ma trattasi di un’affermazione da leggere alla luce di quanto appena spiegato. “Tra le rispettive ci sarebbe uno scarto non indifferente – prosegue la testata riportando i numeri – La Davic srl di Victoria De Angelis, infatti, ha fatturato nel 2024 già 1.842.997 euro ottenendo un utile di 167.120 euro. Peggio la Humans 23 srl, società di Damiano David, che si sarebbe fermata a 1.205.763 di ricavi annuali, portando a un guadagno di appena 15.283 euro, dieci volte inferiore a quello della amica e collega della band rock”.
Trovare motivazioni per il calo del volume di affari della società del gruppo, come già accennato in apertura, non è così complicato: “Nel corso dell’esercizio 2024 l’andamento dell’attività e la riduzione del volume di affari è stato legato alla ridotta attività live e delle rappresentazioni dal vivo“. Ma se è vero che i 4 musicisti stanno preparando il ritorno sulle scene è plausibile pensare che anche i numeri torneranno a crescere. Già nei mesi scorsi Damiano David si era espresso a proposito della possibilità di un comeback: “Ora conosco meglio i miei bisogni, e so che loro conoscono meglio i loro. Siamo cresciuti. Insieme, possiamo comunicare meglio e rendere tutto più fattibile e sano”. E ancora: “Per tornare a suonare insieme dobbiamo essere tutti ben riposati. Penso che la prima cosa che facciamo debba essere qualcosa che sentiamo davvero dentro, e che non sembri affatto un lavoro fatto per forza. Questo è lo scenario ideale”.