Beauty e Benessere

“Ora la mia pelle è griffata Louis Vuitton”: l’assurdo tutorial per l’abbronzatura griffata diventa virale, ma è allarme per i rischi della tintarella estrema

Rich Fortuna, aspirante musicista, è diventato virale per essersi impresso sulla pelle il marchio di Louis Vuitton come un segno dell’abbronzatura di lusso.

di Beatrice Manca

Su ogni spiaggia ad agosto si discute dell’eterna questione: segni del costume sì o no? C’è chi li trova attraenti (l’inconfondibile prova che ci si sta abbronzando) e chi fa di tutto per evitarli e per nasconderli. Il mondo, nel frattempo, continua a girare come prima. C’è chi, comunque, ha pensato di sfruttarli in modo “creativo” per attirare l’attenzione sui social: Rich Fortuna, aspirante musicista, è diventato virale per essersi impresso sulla pelle il marchio di Louis Vuitton come un segno dell’abbronzatura di lusso.

L’obiettivo di Rich Fortuna è quello di diventare un artista di successo: sul suo profilo Instagram ha annunciato di voler scrivere “una canzone al giorno, finché non creo una hit”. Il suo contenuto più virale, però, non ha niente a che vedere con la musica ma …con l’abbronzatura. Il video in questione mostra un “tutorial” per avere un’abbronzatura griffata, trasformando la pelle nella tela logata di Louis Vuitton. Nel caso qualcuno volesse imitarlo, Rich Fortuna ha mostrato come fare: si è servito di piccoli stencil adesivi con i simboli della Maison francese (le iniziali LV e i motivi geometrici Monogram). Una volta posizionati sul volto, sul petto e sulle gambe, ha accelerato l’operazione con un’abbronzatura spray, lasciando che gli stencil imprimessero i simboli sulla pelle.

Anche se il video è diventato virale negli ultimi giorni, è un esperimento che Fortuna porta avanti da un po’: altri video mostrano motivi tribali e righe da zebra che hanno attirato perfino l’attenzione del britannico Indipendent. Intervistato dal giornale online, l’allora 25enne Rich Fortuna spiegava di essersi traferito a Utrecht da Milano e ha rivelato di voler sfruttare TikTok e la popolarità di questi video come trampolino di lancio verso una carriera nella musica.

Il primo video con l’abbronzatura “Louis Vuitton” risale a circa tre estati fa: in quel caso aveva taggato il salone milanese che lo aveva aiutato nel suo intento. Niente lampade abbronzanti né sole, quindi, almeno nel suo caso. Eppure su TikTok imperversano challenge e tutorial che mostrano come sfruttare il sole per lasciare dei piccoli “tatuaggi” sulla pelle con l’aiuto di stencil e olii abbronzanti.

I segni del costume, come dicevamo, sono la nuova strana ossessione dei social. Le ragazze – specialmente le più giovani – mostrano la pelle arrossata e segnata come trofeo di caccia delle vacanze estive. Un trend pericoloso: l’esposizione eccessiva al sole senza protezione SPF crea molti danni alla pelle, accelera l’invecchiamento e sul lungo periodo aumenta il rischio di sviluppare tumori. L’abbronzatura “Louis Vuitton” di Rich Fortuna non è di certo un invito a ignorare i rischi del troppo sole, ma solleva comunque una domanda: perché?

(Video Credit: Instagram @rich_fortuna)

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione