Cinema

James Bond donna? Anche sua Maestà Helen Mirren dice no: “Non funziona, altrimenti diventa altro”

L'unica cosa certa al momento è il regista e il nome di chi indosserà lo smoking d'ordinanza è ancora ignoto

di F. Q.
James Bond donna? Anche sua Maestà Helen Mirren dice no: “Non funziona, altrimenti diventa altro”

James Bond donna? No, grazie. Anche Helen Mirren, celebre attrice britannica già Regina Elisabetta, ha dichiarato che l’agente segreto al servizio di Sua maestà dovrebbe continuare a essere interpretato da un uomo. L’ultima di una serie di opinioni sul genere della figura creata dalla penna di Ian Flemig di cui attualmente non si sa nulla tranne che il regista del prossimo film sarà Denis Villeneuve. In un’intervista concessa a Saga Magazine – come riporta Adnkronos – l’attrice premio Oscar ha espresso con chiarezza la sua opinione: “Non puoi avere una donna. Non funziona. James Bond deve essere James Bond, altrimenti diventa qualcos’altro”.

Una posizione netta che arriva in un momento in cui si discute ampiamente del futuro della saga giunta alla vigilia del suo 26º capitolo, è ora nelle mani di Amazon Mgm Studios, che ha promesso un “approccio fresco”, pur rispettando la “legacy” dell’iconico personaggio. La sceneggiatura sarà affidata a Steven Knight, creatore della serie Peaky Blinders. Mirren è attualmente impegnata nel film “The Thursday Murder Club”, adattamento dell’omonimo bestseller, in cui recita al fianco di Pierce Brosnan, ex 007. Anche Brosnan, 72 anni, ha ribadito il suo sostegno all’idea di mantenere James Bond un personaggio maschile: “Sono curioso di vedere una nuova energia e una nuova vita per questo personaggio”, ha detto l’attore. Brosnan ha interpretato Bond in quattro film, a partire da “GoldenEye” nel 1995 fino a “La morte può attendere” nel 2002, film in cui ha recitato anche Halle Berry. Anche l’attrice, durante il Festival di Cannes a maggio, ha espresso riserve simili sull’ipotesi di un 007 donna: “Nel 2025 è bello dire ‘Oh, dovrebbe essere una donna’.

Nonostante la transizione epocale che ha visto la famiglia Broccoli cedere il controllo creativo del franchise di 007 ad Amazon per una cifra stimata intorno al miliardo di dollari, i produttori sembrano orientati a non stravolgere le fondamenta del personaggio. Al momento non è stata annunciata una data di uscita per il prossimo film, ma le speculazioni sul nuovo volto di Bond si fanno sempre più intense. I nomi sempre gli stessi. Gli attori britannici Aaron Taylor-Johnson e James Norton, ma quando il patron di Amazon aveva lanciato un sondaggio lo scorso febbraio a vincere era stato l’ex Superman Henry Cavill.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione