Trending News

“Ha ucciso un neonato”: arrestata “Bibi”, l’ostetrica “senza filtri” guru del parto in casa e star dei social

Oyebola "Bibi" Coxon, 35 anni, originaria di Mantova e molto seguita sui social, è accusata di aver assistito una partoriente a Wallsend, ignorando i segnali di allarme

di F. Q.
“Ha ucciso un neonato”: arrestata “Bibi”, l’ostetrica “senza filtri” guru del parto in casa e star dei social

Oyebola “Bibi” Coxon, 35 anni, l’ostetrica originaria di Mantova diventata una guru del parto in casa e una star sui social con il nome di Enrica Kupe e il soprannome di “ostetrica senza filtri”, è stata arrestata in Australia con l’accusa di omicidio colposo. La vicenda, riportata dalla rete televisiva australiana 7News, è legata alla morte di un neonato a seguito di un parto in casa da lei assistito. A riportare per prima la notizia dell’arresto in Italia è stata la scrittrice e giornalista Francesca Bubba, che da anni, con diverse inchieste su The Post Internazionale, aveva denunciato la pericolosità dei metodi e dei consigli diffusi dalla Coxon.

I fatti contestati risalgono al 2 ottobre 2024. Secondo la ricostruzione della polizia australiana, la Coxon stava assistendo una donna per un parto in casa a Wallsend, nel Nuovo Galles del Sud. Durante un travaglio durato due giorni, l’ostetrica non avrebbe risposto ai gravi segnali di complicazioni né alle ripetute richieste della partoriente di essere trasportata in ospedale. Sfinita, la donna è riuscita comunque a raggiungere il John Hunter Hospital, dove i medici hanno dovuto procedere con un parto cesareo d’emergenza. La madre è sopravvissuta, ma per il neonato non c’è stato nulla da fare: è morto poco dopo la nascita. L’arresto della Coxon è avvenuto il 14 agosto, a quasi un anno di distanza dai fatti.

Trasferitasi da anni in Australia, Bibi Coxon aveva mantenuto un forte seguito in Italia grazie alla sua community online “Mamma Informata”, dove promuoveva un metodo da lei definito “unico per un PARTO POSITIVO e rispettoso”. Attraverso corsi online e un’applicazione, diffondeva tesi in netto contrasto con le pratiche mediche consolidate, giudicate pericolose da molti esperti. Sosteneva, tra le altre cose, che le ecografie in gravidanza non fossero necessarie, che il diabete gestazionale non esistesse e che i bambini non dovessero essere seguiti dai pediatri, arrivando a dire che si poteva attendere anche giorni dopo la rottura delle acque prima di partorire.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione