Prima lo stop ai concerti estivi “per motivi di salute e accertamenti medici”, oggi l’annuncio diretto ai fan. Fabio Concato ha un tumore ed è per questo che alla fine di giugno ha dovuto cancellare le date del tour già in programma a luglio e agosto. A spiegarlo è lo stesso cantautore in un messaggio pubblicato sui social.
“Cari Amici”, inizia il suo messaggio firmato “Fabio C”, “sono stato costretto a interrompere i concerti a causa di un tumore. Mi sto curando con molta fiducia e sono tranquillo”. Parole che, pur nella gravità della notizia, trasmettono forza e serenità. Concato ha poi concluso con un pensiero per i suoi tantissimi fan: “Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto manifestando la loro apprensione e il loro affetto. Ci sentiamo, vi abbraccio”. L’annuncio di oggi chiarisce finalmente il motivo dietro la cancellazione di tutte le date di luglio e agosto, comunicata dal suo staff a metà luglio con una nota che parlava genericamente di “motivi di salute e accertamenti medici” e che aveva generato non poca preoccupazione tra i fan.
Figlio d’arte – il padre Luigi Piccaluga era il noto chitarrista jazz Gigi Concato, i nonni cantanti lirici – Fabio Concato (pseudonimo di Fabio Piccaluga) ha segnato la storia della musica d’autore italiana. La sua carriera è decollata negli anni ’80 con brani entrati nell’immaginario collettivo, da “Fiore di maggio”, dedicata alla figlia Carlotta, a “Rosalina“, da “Guido piano” fino alla sua canzone forse più celebre, “Domenica bestiale“. Un brano così amato che, come raccontò lui stesso, “in un tour non l’avevo fatto. E non dico che mi aspettassero fuori per prendermi a schiaffi, ma gli spettatori erano rimasti male, perché è la canzone più canzone che abbia scritto”. Nel corso degli anni ha collaborato con grandi artisti come Anna Oxa e Samuele Bersani, e nel 2020 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per aver devoluto in beneficenza i proventi della sua canzone “L’umarell”, uscita durante la pandemia.
Visualizza questo post su Instagram