Trending News

Chiede a ChatGpt come eliminare il sale dalla dieta e sviluppa una sindrome scomparsa da un secolo: “Aveva allucinazioni e paranoie”

Un uomo di 60anni è finito in ospedale con allucinazioni, la paranoia e sintomi di una sindrome praticamente scomparsa il secolo scorso

di F. Q.
Chiede a ChatGpt come eliminare il sale dalla dieta e sviluppa una sindrome scomparsa da un secolo: “Aveva allucinazioni e paranoie”

Un uomo di 60anni è finito in ospedale con allucinazioni, la paranoia e sintomi di una sindrome praticamente scomparsa il secolo scorso. Come ci è riuscito? Chiedendo a ChatGpt un modo per eliminare il sale dalla sua dieta e ottenendo come risposta il consiglio di usare bromuro di sodio.

Questa storia viene pubblicata su Acpjournals.org, che spiega come l’ingestione di bromuro possa portare al bromismo, condizione che scatena una serie di manifestazioni cliniche con sintomi neuropsichiatrici e dermatologici. In passato si pensava che il bromismo contribuisse fino all’8% dei ricoveri psichiatrici, poiché i sali di bromuro erano presenti in molti farmaci da banco mirati a un’ampia gamma di indicazioni, tra cui insonnia, isteria e ansia. L’incidenza del bromismo è diminuita drasticamente quando la Food and Drug Administration statunitense ha eliminato l’uso del bromuro tra il 1975 e il 1989. Eppure ancora oggi si riscontrano casi di bromismo, come quello che vede protagonista il 60enne di cui sopra.

L’uomo si è presentato al pronto soccorso esprimendo la preoccupazione che il suo vicino lo stesse avvelenando. Nelle prime 24 ore dal ricovero ha manifestato crescente paranoia e allucinazioni uditive e visive, che, dopo un tentativo di fuga, hanno portato a un ricovero psichiatrico involontario per grave disabilità. Ha ricevuto risperidone e dopo il trattamento il paziente si è stabilizzato clinicamente ed è stato ricoverato in psichiatria.

Per 3 mesi è emerso che aveva sostituito il cloruro di sodio (sale da cucina) con il bromuro di sodio dopo aver consultato ChatGPT. Questo a dimostrazione che l’intelligenza artificiale è uno strumento che va saputo maneggiare e, per questioni di salute, è sempre meglio passare dal caro, vecchio medico di famiglia.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione