Trending News

“Quando senti la carne sanguinante vorresti gridare”: le immagini della particolare processione in ginocchio sono virali su TikTok

Tra i penitenti anche Cateno De Luca, sindaco di Taormina che racconta l'esperienza: "Durante il tragitto sono caduto più volte, e la mia candela si è piegata nel punto in cui la impugnavo"

di F. Q.

Stanno facendo il giro di Tiktok e dei social le immagini che riprendono una “particolare” processione a Fiumedinisi, in provincia di Messina. Si tratta dei Viaggi penitenziali alla vigilia della festa della Vara: in ginocchio i penitenti percorrono 500 metri di percorso dalla Chiesa San Pietro alla Chiesa Matrice con in mano un candela.

Tra i penitenti, quest’anno, anche il sindaco di Taormina Cateno De Luca che ha descritto sui social l’esperienza. “Quando senti che la pelle inizia a sgretolarsi, e la polvere e le pietruzze si infilano nella carne ormai sanguinante, vorresti gridare, fermarti, pulirti le ginocchia, piangere… – dice – Nulla di tutto questo ti puoi permettere, perché dietro di te c’è la fila e di fronte a te c’è la gente che ti guarda”.

“Durante il tragitto sono caduto più volte, e la mia candela si è piegata nel punto in cui la impugnavo, ammorbidita dal calore della mano – racconta ancora – A metà tragitto volevo alzarmi, perché stavolta, come non mai, sentivo la mia carne un tutt’uno con il lastricato, ed ogni dislivello era come una coltellata nella carne viva”.

De Luca dice di aver trascorso l’ultimo tratto “quasi strisciando” e “gridando di dolore nel mio intimo”. Quindi è arrivato in chiesa dove, conclude, “mi sono lasciato andare ad un pianto liberatorio di ringraziamento per aver avuto, anche stavolta, la concessione di poter espiare i miei peccati”.

Nel video diventato virale su Tiktok, postato da una utente, i commenti sono oltre mille. Tra chi ironizza (“io pure il sabato sera torno così”) e chi chiede sincere spiegazioni.

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione