Trending News

“La strage del sommergibile Titan? Poteva essere evitata”: due anni dopo un fascicolo svela le verità segrete dietro l’implosione che costò la vita a 5 persone

"Era più importante la soddisfazione del cliente (che pagava ingenti somme per l'esperienza) della sicurezza": la relazione della Guardia Costiera americana

di F. Q.
“La strage del sommergibile Titan? Poteva essere evitata”: due anni dopo un fascicolo svela le verità segrete dietro l’implosione che costò la vita a 5 persone

Il disastro Titan si poteva evitare. È questo quanto emerge dal rapporto della Guardia Costiera americana a poco più di due anni dall’incidente che è costato la vita a cinque persone nel 2023. Sul banco degli imputati OceanGate, la società privata proprietaria del mezzo. Il documento di oltre 300 pagine, pubblicato martedì 5 agosto 2025, parla di una società che agiva al limite e spesso oltrepassava anche ogni standard minimo di sicurezza.

Il documento della Guardia Costiera americana parla di “gravi carenze” nella progettazione, nella manutenzione e nell’ispezione del Titan. “I principali fattori che hanno contribuito all’incidente sono stati l’inadeguatezza della progettazione, della certificazione, della manutenzione e del processo di ispezione del Titan da parte di OceanGate”, riporta il rapporto.

I protocolli dichiarati da OceanGate, inoltre, non corrispondevano a quelli reali. Spesso, poi, venivano usate anche tattiche intimidatorie. Inoltre, sempre secondo il rapporto, in alcuni casi la società privata avrebbe cercato di addestrare nuovi piloti in un solo giorno, anche senza nessuna esperienza con veicoli subacquei. La relazione descrive un clima aziendale ‘tossico‘ e scelte strategiche prese senza un chiaro quadro regolatorio, sia a livello nazionale sia internazionale, con il licenziamento non giustificato di figure importanti e cardine per il progetto. Un quadro critico in cui la figura maggiormente maggiormente negativa sarebbe stata a capo dell’azienda.

Accentratore“, è come il documento descrive Stockton Rush, fondatore di OceanGate e vittima dell’implosione. L’uomo deteneva contemporaneamente il ruolo di Ceo, responsabile della sicurezza e pilota. Per la Guardia Costiera, era più importante la soddisfazione del cliente (che pagava ingenti somme per l’esperienza) anche a discapito della sicurezza. Il rapporto, infine, si conclude con l’ammissione che il Titan non avesse neanche tutte le certificazioni richieste.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione