Storie dal Mondo

“I satanisti saranno banditi perché vandalizzano chiese ortodosse, tombe e croci”: la decisione della Corte Suprema russa che fa tremare i fan metallari

La decisione fa seguito ad una tavola rotonda tenutasi ad aprile alla Camera dei Deputati, incentrata sulla lotta al "satanismo"

di F. Q.
“I satanisti saranno banditi perché vandalizzano chiese ortodosse, tombe e croci”: la decisione della Corte Suprema russa che fa tremare i fan metallari

La Corte Suprema della Federazione Russa ha ufficialmente inserito il satanismo nell’elenco delle organizzazioni “estremiste” lo scorso 23 luglio, decretandone il divieto su tutto il territorio nazionale. La decisione è giunta in seguito all’accoglimento di una specifica richiesta avanzata dalla Procura russa.

La decisione fa seguito ad una tavola rotonda tenutasi ad aprile alla Camera dei Deputati, incentrata sulla lotta al “satanismo”, che, secondo il quotidiano russo The Moscow Times, ha suscitato paragoni con il nazismo e il movimento Lgbtq. I partecipanti hanno affermato che l’obiettivo del movimento era distruggere i valori tradizionali, nell’ambito di una “guerra ibrida” occidentale.

La stessa Procura ha indicato, in una dichiarazione sul suo account Telegram, che la Corte Suprema aveva accolto la richiesta del procuratore generale Igor Krasnov, il quale ha affermato che “il movimento si basa su un’ideologia estremista, odio e ostilità verso le confessioni religiose tradizionali”, in risposta al divieto del “movimento satanico internazionale”.

“I suoi membri propugnano pubblicamente l’estremismo, nonché la distruzione, il danneggiamento e il vandalismo di chiese ortodosse, cappelle, croci, tra gli altri”, ha affermato, prima di precisare che questi individui “usano simboli e attributi e compiono rituali occulti”.

Ha inoltre sottolineato che “i suoi concetti fondamentali si basano su pubblicazioni riconosciute come materiale estremista” e ha aggiunto che “il movimento è strettamente legato a manifestazioni di nazionalismo radicale e neonazismo. Oltre agli omicidi rituali, i partecipanti commettono altri crimini, anche contro i minori”, ha concluso.

Il Corriere della Sera ha posto però un interrogativo. Ma come si dovranno comportare le band heavy metal e i loro fan? Sono state riportati infatti diversi di alcuni utenti russi sui social: “Sono uscita con indosso la maglietta ‘666 The Number of the Beast’ degli Iron Maiden, quanti anni di galera rischio?” e “Mi dichiaro colpevole di aver pubblicato un post per salutare il demoniaco Ozzy Osbourne, in quale gulag siberiano devo andarmi a costituire?”. Ma la Corte Suprema della Federazione Russa non ha mai dato indicazioni in tal senso per quanto riguarda il settore musicale o dell’arte.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione