Televisione

È morta a 51 anni Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo. L’addio di Matano: “Ciao ragazza speciale”

Lutto nel mondo del giornalismo e della scienza per la prematura scomparsa della professionista, figlia d'arte e con un passato a SkyTg24

di F. Q.
È morta a 51 anni  Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo. L’addio di Matano: “Ciao ragazza speciale”

Una professionista stimata, un volto sorridente e competente che sapeva spiegare i complessi fenomeni atmosferici con chiarezza e garbo. È morta 51 anni Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo. La notizia, arrivata domenica sera, ha suscitato un profondo cordoglio tra i colleghi e il pubblico, che di recente l’aveva apprezzata come ospite a “La vita in diretta” su Rai1.

A comunicare la notizia “con dolore” è stato il direttore generale della Rai, Roberto Sergio: “Claudia Adamo, dal 2018 responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità, è stata una collega, straordinaria professionista, amata per la sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve”. Tra i primi a esprimere cordoglio, proprio il conduttore de “La vita in diretta“, Alberto Matano, che ha affidato ai social un ricordo commosso: “Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Un grande abbraccio ai suoi cari. Per la famiglia della Vita in diretta è un giorno assai triste”. Struggente anche il post dell’amica e collega Paola Saluzzi: “Il cuore spezzato. Claudia, amica luminosa sempre, in ogni buio della vita, fino all’ultimo respiro. Claudia, cara meravigliosa Claudia”.

Quindi è arrivato anche un comunicato ufficiale della comunità della meteorologia italiana, che “piange la scomparsa di Claudia Adamo”. Nel testo si sottolinea come sia stata una “professionista stimata e punto di riferimento per l’informazione meteorologica in Italia”, che “ha contribuito in modo determinante alla divulgazione scientifica sul clima e sull’evoluzione atmosferica”. Il suo lavoro “dietro le quinte e in prima linea” è stato “fondamentale per garantire un servizio pubblico preciso, autorevole e sempre aggiornato”.

Romana, figlia d’arte – il padre Luciano, ufficiale dell’Aeronautica, era un noto meteorologo di Rai2 negli anni ’90 –, Claudia Adamo aveva dedicato la sua vita alla scienza. Laureata in Fisica dell’atmosfera all’università di Tor Vergata, aveva poi conseguito un dottorato a Ferrara. Per oltre un decennio, prima del suo approdo in Rai, era stata uno dei volti di SkyTg24, occupandosi principalmente di fenomeni meteo estremi, emergenze climatiche e disastri naturali. La sua carriera è stata costellata di collaborazioni con prestigiosi enti di ricerca, dall’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Cnr alla Nasa, fino a Legambiente, per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici in Italia. In Rai, oltre al suo ruolo di responsabile, aveva ideato anche l’innovativo format del Green Meteo per il canale dei ragazzi, Rai Gulp.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione