Viaggi

“Attenzione, solo questi 5 aeroporti accettano le nuove regole sui liquidi nel bagaglio a mano. In tutti gli altri restano i limiti”: l’avviso dell’Enac

Ecco dove è possibile viaggiare senza l'incubo dei 100ml e dove invece bisogna ancora usare la bustina trasparente

Testo di F. Q.
“Attenzione, solo questi 5 aeroporti accettano le nuove regole sui liquidi nel bagaglio a mano. In tutti gli altri restano i limiti”: l’avviso dell’Enac

Una piccola rivoluzione per i viaggiatori italiani è finalmente iniziata, ma procede a macchia di leopardo. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha annunciato ufficialmente che in cinque dei principali aeroporti italiani è ora possibile trasportare liquidi in confezioni superiori ai 100 millilitri all’interno del bagaglio a mano, eliminando una delle restrizioni più fastidiose per chi vola.

La decisione, che recepisce le indicazioni dell’ECAC (European Civil Aviation Conference), l’organizzazione paneuropea che riunisce le autorità dell’aviazione civile, non è però valida per tutti. La possibilità di portare con sé in cabina bottiglie d’acqua, profumi, creme o altri liquidi senza il limite dei 100ml è legata alla presenza di scanner di nuova generazione, apparecchiature tecnologicamente avanzate in grado di analizzare in dettaglio il contenuto dei bagagli senza la necessità di estrarre liquidi e dispositivi elettronici. L’ENAC ha comunicato che le nuove regole sono attualmente applicate nei seguenti aeroporti nazionali, che hanno già completato l’adeguamento tecnologico:

  • Roma Fiumicino
  • Milano Linate
  • Milano Malpensa
  • BolognaTorino

L’Ente sottolinea però un punto fondamentale per evitare confusione e problemi ai controlli di sicurezza: “In tutti gli altri scali, pertanto, restano vigenti le regole che limitano il trasporto dei liquidi in cabina”. Questo significa che nella maggior parte degli aeroporti italiani è ancora necessario seguire scrupolosamente la procedura in vigore da anni. L’ENAC ricorda quali sono queste regole:

  • I liquidi devono essere contenuti in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri (o equivalente).
  • Tutti i contenitori devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro.
  • Il sacchetto deve essere estratto dal bagaglio a mano e presentato separatamente agli addetti ai controlli di sicurezza.

La nota dell’ENAC è dunque un’importante comunicazione di servizio per i milioni di italiani e turisti in partenza per le vacanze estive. Il consiglio è quello di verificare sempre in anticipo le regole specifiche dell’aeroporto di partenza per evitare di dover gettare prodotti o subire ritardi ai controlli.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione