La NASA ha annunciato che “un asteroide delle dimensioni della Torre di Pisa è stato avvistato pochi giorni fa e dovrebbe passare a meno di 633.000 miglia (1.065.385,73 km) dalla Terra lunedì 28 luglio”. Insomma sfiorerà il nostro pianeta.
È uno dei cinque asteroidi del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA che passeranno ravvicinati vicino alla Terra la prossima settimana. Altri due asteroidi, entrambi lunghi tra i 30 e i 60 metri, dovrebbero sfiorare la Terra di oltre un milione di miglia giovedì. Un altro piccolo asteroide dovrebbe passare vicino al nostro pianeta sabato. L’asteroide 2025 OW però è il più grande e “minaccioso” di questo gruppo e l’unico che si avvicinerà alla Terra..
La NASA ha stimato che la roccia spaziale è lunga pari a un edificio di 15 piani o a un grande aereo, “grande quanto la Torre di Pisa”. La sua distanza prevista di 633.000 chilometri lo collocherebbe appena oltre la Luna, che orbita attorno alla Terra a 384.000 chilometri di distanza.
Si è tenuto a specificare che 2025 OW “non rappresenta, al momento, alcun rischio,asteroidi di queste dimensioni potrebbero causare lievi danni strutturali o frantumare finestre se entrassero nell’atmosfera sopra un’area popolata“.
Gli astronomi classificano 2025 OW come “un asteroide di piccole o medie dimensioni, il che significa che non è un distruttore di pianeti” che causerebbe un evento di livello di estinzione sulla Terra”.
Questo tipo di asteroide generalmente esplode nell’atmosfera e “non raggiunge la superficie terrestre a causa dell’intenso riscaldamento per attrito e della pressione esercitata sulla roccia durante l’impatto ad alta velocità”. Insomma sicuramente possiamo tirare un sospiro di sollievo.