Viaggi

Quali sono i giorni peggiori per il traffico in autostrada quest’estate? Ecco le date da evitare per non restare bloccati in coda

Come sarà il traffico autostradale per le vacanze estive? Secondo le stime del gestore le giornate peggiori, da bollino nero, saranno solo due. Ma fino al 7 settembre tutti i weekend sono a rischio di rallentamenti. Ecco le previsioni per pianificare al meglio la propria partenza

Testo di Giuliana Lomazzi
Quali sono i giorni peggiori per il traffico in autostrada quest’estate? Ecco le date da evitare per non restare bloccati in coda

Si avvicina il momento cruciale dell’esodo estivo, con traffico intenso su tutta la rete autostradale e criticità in concomitanza di ogni fine settimana: il sabato mattina per le partenze e le domeniche pomeriggio per i rientri. Autostrade per l’Italia avverte che saranno più di 38 milioni i viaggiatori nei tre weekend estivi più trafficati dell’estate: l’ultimo di luglio (25-27 luglio) e i primi due di agosto (1-3 agosto e 8-10).

Bollini nero e rosso

Se l’ultimo fine settimana di luglio è da bollino rosso, andrà anche peggio nei primi due weekend agostani: quello tra l’1 e il 3 e quello a ridosso di ferragosto (8-10). Nel dettaglio, saranno due i giorni “neri”: la mattina di sabato 2 e tutta la giornata del 9 agosto. Problemi anche nei due venerdì precedenti (1 e 8), soprattutto al pomeriggio. Sarà critico pure il pomeriggio della vigilia di ferragosto (giovedì 14), con traffico intenso verso sud. A essere maggiormente interessate saranno le ben note direttive: A1 Milano-Napoli, A14 Adriatica e A22 del Brennero. Nello specifico, anche per quanto riguarda quest’ultima autostrada tutti i weekend sono problematici. Inoltre il gestore dell’Autobrennero informa che sono previste quattro giornate critiche in entrambi i sensi di marcia: sabato 26 luglio e, in agosto, mercoledì 6, sabato 16 e sabato 23.

Criticità per il rientro

Il 15 agosto si rivela una giornata tranquilla, ma poi il traffico riprende alla grande già il 17, questa volta in direzione nord, verso le città. Ma chi ha anticipato le ferie è ormai sulla strada del ritorno, così prima ancora di quella data ce ne saranno altre da tenere d’occhio: l’ultima domenica di luglio (il 27, soprattutto nel pomeriggio) e. per quanto riguarda agosto, domenica 3 e lunedì 4; sabato 9 e domenica 10; sabato 16, domenica 17 e lunedì 18; sabato 23, domenica 24 e lunedì 25; infine sabato 30 e domenica 31. A settembre toccherà poi a lunedì 1 e a domenica 7.

I colori dei bollini

Autostrade per l’Italia adotta vari sistemi per cercare di fluidificare il traffico nei giorni di maggiori criticità, a partire dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate, valido tutte le domeniche dell’esodo estivo fra le 7 e le 22, ma anche in certi giorni critici. Vengono sospesi o rimossi i cantieri e aumentata la presenza di operatori di ANAS, polizia stradale e mezzi di soccorso in genere. Non ultimo, il gestore autostradale fa le previsioni di traffico per tre fasce orarie comprese tra le 7 e le 21 e informa i viaggiatori in modo molto immediato con l’aiuto di bollini di vari colori.

Verde: traffico regolare
Arancione: traffico sostenuto
Rosso: traffico intenso
Nero: traffico critico, con rischio di lunghissime code.

Oltre a cercare di evitare i momenti più critici, è utile informarsi sulle condizioni reali del traffico sul sito di Autostrade per l’Italia e attraverso canali come i social della Polizia stradale e Isoradio.

Fonte: Autostrade per l’Italia

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.