Trending News

“Sono papà di dieci maschi e una femmina. Mai usate precauzioni, ora vorremmo un’altra bimba. La vita è un dono”: parla il super papà Gianluca Pascucci

La gestione in casa è oculata: "Si fa attenzione, evitiamo sprechi, mangiamo sano: poca carne, pochi dolci, bibite solo in occasioni speciali"

di F. Q.
“Sono papà di dieci maschi e una femmina. Mai usate precauzioni, ora vorremmo un’altra bimba. La vita è un dono”: parla il super papà Gianluca Pascucci

In un Paese, come l’Italia, con un basso tasso di natalità la notizia che esiste una famiglia numerosissima a Bologna, desta stupore e curiosità. È la storia dello psicoterapeuta 55enne Gianluca Pascucci che, di certo, sul versante famigliare non ha perso tempo. Il motivo? Lo rivela Il Resto del Carlino. Il protagonista di questa storia ha 11 figli (quattro con la prima moglie e sette con la seconda) e 2 nipoti. Praticamente un miracolo della natura.

“No, non è incoscienza, ma fede nella vita. Lo coscienza serve il pensiero e non lo comanda. C’è un domani se c’è l’oggi”, ha commentato Pascucci. Per poi continuare: “Credo in questa vita e in chi la genera. Per me è fondamentale l’ordine verso il rispetto reciproco, la massima soddisfazione è concepire il padre della vita come maestro, amico e fratello delle esigenze del cuore umano”.

E di certo Pascucci non si fermerà qui:” Mai usate precauzioni. La vita è un dono, non una pretesa. Ho solo una femmina… Io e mia moglie ne vorremmo un’altra”.

Come si svolge la giornata tipo di un super papà (ma ricordiamo sempre che c’è anche una super mamma al suo fianco): “La giornata è piena, ma non caotica. Io porto i bambini a scuola, seguo i miei pazienti, faccio la spesa. Mia moglie, friulana, è la colonna: cura la casa con pazienza e tanto amore”.

E le economie? “Si fa attenzione, evitiamo sprechi, mangiamo sano: poca carne, pochi dolci, bibite solo in occasioni speciali. Una volta alla settimana, il sabato, andiamo a mangiare in pizzeria o nel locale gestito da mia figlia Maria Sofia. Le vacanze? In camper, così risparmiamo e scopriamo nuovi luoghi insieme”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione