World News

“Sono un messaggero inviato per salvare l’umanità dai cambiamenti climatici”: uomo dirotta l’aereo, scatta l’allarme nazionale, catturato e accusato di terrorismo

La Royal Canadian Mounted Police ha dichiarato che "l'uomo ha preso il controllo di un Cessna 172 all'aeroporto internazionale di Victoria, sull'isola di Vancouver, minacciando un istruttore di volo, prima di volare per circa 40 miglia fino a Vancouver"

di F. Q.
“Sono un messaggero inviato per salvare l’umanità dai cambiamenti climatici”: uomo dirotta l’aereo, scatta l’allarme nazionale, catturato e accusato di terrorismo

Un allarme nazionale ha preoccupato non poco le forze di polizia e il governo canadese. Il 39enne Shaheer Cassim è stato accusato di aver dirottato un piccolo aereo, dopo aver causato un allarme sicurezza all’aeroporto di Vancouver questa settimana.

La Royal Canadian Mounted Police ha dichiarato giovedì 17 luglio, sull’uomo pendono le accuse di dirottamento e terrorismo, per l’incidente di martedì 15 luglio in cui il North American Aerospace Defense Command ha fatto decollare dei caccia F-15 prima che l’aereo atterrasse sano e salvo. La Royal Canadian Mounted Police ha dichiarato che “l’uomo ha preso il controllo di un Cessna 172 all’aeroporto internazionale di Victoria, sull’isola di Vancouver, minacciando un istruttore di volo, prima di volare per circa 40 miglia fino a Vancouver”.

In una registrazione del controllo del traffico aereo pubblicata su liveatc.net, si sente un funzionario affermare: “Abbiamo un incidente proprio sopra il nostro spazio aereo: un 172 dirottato”, ha riportato il Vancouver Sun. Le immagini pubblicate dall’emittente pubblica CBC e il video condiviso online mostrano il piccolo Cessna bianco circondato da veicoli della sicurezza su una pista dopo l’atterraggio a Vancouver.

“Gli investigatori hanno stabilito che il sospettato ha agito con un movente ideologico per interferire con lo spazio aereo”, ha dichiarato il sergente Tammy Lobb in una dichiarazione.

Un uomo con lo stesso nome e che assomiglia a Cassim – come riporta la CBC, ha pubblicato sui social media di essere un “messaggero di Allah” e un “Messia” inviato per salvare l’umanità dai cambiamenti climatici. Ha affermato che “l’angelo Gabriele mi è apparso davanti e mi ha dato un messaggio da parte di Allah”.

L’ultimo post di Cassim mette in guardia contro un “improvviso e incontrollato riscaldamento globale” che causerà l’estinzione della razza umana entro pochi anni. Cassim ha anche affermato nel post di essere “Sam Carana”, che gestisce il blog “Arctic News”, che si descrive come un luogo in cui i collaboratori “condividono tutti una profonda preoccupazione per il modo in cui il cambiamento climatico si sta sviluppando nell’Artico e per la minaccia che questo rappresenta per il mondo in generale”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione