Trending News

“Mia moglie mi manca, sogno di arrivare presto accanto a lei. La vecchiaia è brutta. Berlusconi mi voleva assumere a qualsiasi cifra”: parla Emilio Fede

L'ex giornalista e direttore ricorda alcuni momenti della sua vita privata e professionale

di F. Q.
“Mia moglie mi manca, sogno di arrivare presto accanto a lei. La vecchiaia è brutta. Berlusconi mi voleva assumere a qualsiasi cifra”: parla Emilio Fede

Emilio Fede lo scorso 24 giugno ha segnato il traguardo dei 94 anni. L’ex giornalista e direttore si trova in una struttura sanitaria seguito giorno per giorno. “In questa struttura mi trovo bene perché ci sono rapporti umani veri. – ha raccontato a Libero – Ho riscoperto l’importanza dell’affetto: il vero potere è avere l’affetto degli altri. La tv di oggi? È diversa da quella che facevo io. Il giornalismo è cambiato rispetto a quando ho iniziato“.

Fede ha affermato che “la vecchiaia è brutta, ma la rispetto. Ho appena compiuto 94 anni, sono vicino ai 100: un bel traguardo”. L’ex giornalista sente molto la mancanza della moglie Diana De Feo, morta il 23 giugno 2021: “Ma è ancora con me, sarà sempre con me. Il mio sogno è arrivare al più presto accanto a lei”.

Gli inizi in Rai e il suo nome poi inizia a circolare per la presidenza, ma qualcosa va storto: “Un momento magico, ma resto impigliato nella rete del gioco d’azzardo. In quel periodo vado spesso al Casinò e mi ‘mangio’ cifre importanti”. Poi l’accusa per una vincita miliardaria a Montecarlo per associazione a delinquere, poi rivelatasi infondata: “Però perdo tutto e mi dimetto dalla Rai. Per fortuna mi chiamano a ReteA, dove faccio partire il primo Tg nazionale privato“.

Poi l’incontro con Silvio Berlusconi e la vita cambia: “Mi chiede se voglio lavorare per lui. Prende un pezzettino di carta, segna una serie di cifre, telefona al direttore del personale e gli dice: ‘Verrà da lei Emilio Fede, lo assumiamo e gli dia quello che vuole'”. Così inizia una collaborazione e una amicizia profonda.

Ultima curiosità sul video che è ancora virale dopo anni. Si vede il fuorionda, mandato spesso in tv da “Striscia la Notizia”, in cui spazientito urla “che figura di merda”. Ma cos’era successo? “Sono in redazione e le agenzie annunciano che è stato catturato Saddam Hussein. Clamoroso, faccio l’edizione straordinaria, do la notizia e dico in diretta: ‘E ora vi mostro la prima immagine di questo feroce assassino…’. Ma dalla regia sbagliano e mandano in onda la fotografia di Berlusconi. E io: ‘Cheffigura di merda’”. Il resto è storia.

IL SANTO

di Marco Travaglio 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione