“State attenti a chi baciate durante il prossimo brano. Potreste essere ripresi”. A posteriori, si potrebbe dire che alla sua data evento all’Autodromo di Imola, lo scorso 12 luglio, Max Pezzali aveva previsto tutto. Prima di “Come Mai”, sui ledwall dietro il palco era stato proiettato un avviso chiaro. Attenzione, che la kiss cam potrebbe scoprire i tradimenti. È successo al concerto dei Coldplay a Boston, mercoledì 16. Di Andy Byron, ceo dell’azienda di software Astronomer dal 2023, non si sapeva niente fino a quando la telecamera non l’ha inquadrato con l’amante Kristin Cabot, chief people officer della stessa compagnia. La reazione della coppia è stata immediata.
I due hanno sciolto il loro abbraccio e hanno cercato di sottrarsi alle riprese. “O hanno una relazione o sono molto timidi”, ha commentato il frontman della band Chris Martin. Risposta esatta: la seconda. Nell’epoca della connessione permanente a internet e dei social, il privato è diventato pubblico in pochi minuti e gli utenti sul web hanno identificato Byron e Cabot. Da quel momento, la moglie del primo ha cancellato il doppio cognome dal proprio profilo Facebook, disattivandolo poi del tutto. Lui, giovedì pomeriggio, ha disabilitato l’account LinkedIn.
Secondo una fonte del New York Post, “nei gruppi di chat degli ex dipendenti è tutto un fiorire di messaggi… Tutti si stanno sbellicando dalle risate e si godono alla grande quello che è successo e il fatto che (Byron, ndr) sia stato smascherato”. Stando sempre al tabloid statunitense, il ceo sarebbe un “dirigente aggressivo, ossessionato dalle vendite, con atteggiamenti spesso considerati tossici”.
In poco tempo, l’episodio è diventato un affare mondiale. Tutti se ne sono interessati. Il New York Times parla di “Coldplaygate”, una vicenda che “ricorda che ormai le camere sono dappertutto”. Sui social, nelle ultime ore, è pure circolato un presunto comunicato di scuse che sarebbe stato diffuso dalla compagnia Astronomer. “Quella che doveva essere una serata di musica e gioia si è trasformata in un errore profondamente personale, andato in scena su un palcoscenico molto pubblico – si legge nella nota –. Voglio porgere le mie più sincere scuse a mia moglie, alla mia famiglia e al team di Astronomer. Meritate di meglio come partner, come padre e come leader”. Ma oggi è sempre più difficile distinguere la verità dalla menzogna. E stando al sito TMZ, raggiunto dalla stessa compagnia di software, il comunicato sarebbe un falso.
Quello che invece sembra essere vero, secondo quanto riporta PageSix, è che sia Byron che Cabot siano stati messi in congedo, mentre è stata avviata un’indagine formale sulla loro relazione. “Ci impegniamo a rispettare i valori e la cultura che ci hanno guidato fin dalla fondazione. Ci aspettiamo che i nostri leader dettino standard di condotta e responsabilità”, ha fatto sapere Astronomer tramite LinkedIn.
Intanto, durante un nuovo concerto dei Coldplay nel Massachusetts, è entrata ancora in funzione la kiss cam (che nel tempo si è resa protagonista anche di altre gaffe ed episodi divertenti nel mondo). “Siete una coppia?”, “Siete regolari?”, ha chiesto Chris Martin quando una donna e un uomo abbracciati sono stati inquadrati, suscitando i sorrisi dei presenti allo stadio. Questa volta, però, nessun tradimento. Solo qualche momento di imbarazzo.
In un’epoca di iper-connessione e in cui tutto viene ripreso, viene da consigliare di seguire il monito di Pezzali. Ai concerti “state attenti a chi baciate”. Che la kiss cam ha occhi dappertutto.