Fagioli, uova, pancetta, salsiccia, sanguinaccio, funghi e pomodori. Tutti, mescolati con un impasto di acqua e farina. A Shef Phoenix, tiktoker da più di 200 mila follower, sono bastati sette giorni in Italia per trasformare la colazione inglese in una pizza.
Il video dell’esperimento, pubblicato sul noto social cinese, ha totalizzato oltre un milione di visualizzazioni e scatenato i commenti più disparati. Alcuni utenti si sono mostrati disgustati, altri incuriositi. “Ho passato una settimana in Italia e sto cercando di assicurarmi che non mi invitino mai più”, ha affermato Phoenix. Viene da dire che fosse sulla buona strada. Puntuale, infatti, è arrivata la levata di scudi di alcuni italiani. “Penso che l’ingrediente più controverso sia il sanguinaccio”; “Si, ma anche no”; “Ho paura di te, ma ti rispetto”; “Cos’è peggio dell’ananas sulla pizza? Questo”, sono state alcune delle critiche.
Eppure, nel complesso lo strano piatto fusion ha avuto successo. Nel suo filmato, Phoenix ha mostrato la ricetta e tutta la preparazione. Ha scaldato una lattina di fagioli in padella, mescolandovi anche formaggio grattugiato, ha versato il composto su carta da forno dandogli la forma di un anello e l’ha messo in freezer. Poi ha arrostito i pomodori con un pizzico di erbe e spezie e fritto funghi, salsiccia, sanguinaccio e pancetta prima di tagliarli a pezzi. “Se ci pensate bene, una colazione inglese è solo una pizza scomposta – ha riflettuto – Una volta che combinate tutti gli ingredienti su una fetta di pane tostato, cosa che molte persone fanno già, state praticamente creando una mini pizza”.
Alla fine, ha sfornato una pizza sui generis. Con la salsa di pomodoro fatta in casa, la crosta di fagioli, “spennellata con il burro per emulare meglio il pane tostato” e tutti gli ingredienti della colazione inglese. Tocco finale: un uovo rotto al centro dell’impasto. “Guardate, l’ho fatto per scherzo. Ma onestamente, sta iniziando a convincermi. In realtà penso mi piaccia, la rifarei”, ha detto assaggiando una fetta. “Le ca**o di cose che farei per metterci su le mani”; “Sembra deliziosa”; “Com’è possibile che ci siano dei feedback negativi? È oggettivamente una creazione ingegnosa”; “Quest’uomo è una leggenda”, sono state le reazioni di chi ha apprezzato l’esperimento. Con buona pace della cara vecchia pizza margherita.
(Video TikTok @shef_phoenix)