Trending News

“È maltrattamento”: chi lascia il cane da solo per più di sei ore rischia il carcere in Svezia

Multe, ispezioni, confisca e carcere: pugno duro delle autorità svedesi per chi maltratta cani e animali

di F. Q.
“È maltrattamento”: chi lascia il cane da solo per più di sei ore rischia il carcere in Svezia

Norme più rigide e rigorose per la protezione degli animali: in Svezia si fa sul serio. Il nuovo aggiornamento della legge in vigore prevede sanzioni importanti per chi maltratta gli amici a quattro zampe o viola le nuove direttive. Multe, ispezioni, confisca dell’animale ma anche due anni di carcere sono presenti nel nuovo aggiornamento del “Djurskyddslagen“, la legge a tutela degli animali che ha generato un dibattito sia in Svezia che all’estero.

Le nuove normative

Per evitare di incorrere in sanzioni, i proprietari dei cani dovranno rispettare una serie di normative. Un cane non può rimanere da solo per più di sei ore, ma deve avere contatti con esseri umani o altri cani. Non è più consentito lasciare legato un animale per più di due ore, come sono vietate le gabbie chiuse. Le ‘porte’ sono consentite solo rimosse o aperte in maniera permanente. Gli ambienti domestici, invece, devono essere adeguati alle dimensioni dell’animale. Le legge impone anche tutele per i animali neonati o disabili: per i primi deve essere predisposta la creazione di spazi tranquilli e idonei, per i secondi anche la costruzione di rampe se fosse necessario.

Solitudine e maltrattamento

La solitudine prolungata è sinonimo di maltrattamento. L’aggiornamento del “Djurskyddslagen” è stato sostenuto dall’Associazione svedese per il benessere animale Djurskyddet Sverige: “Lasciare un cane solo per lunghi periodi non è solo una dimenticanza: è una forma di abbandono emotivo”, ha dichiarato la portavoce Anna-Karin Andersson a Svt Nyheter. E poi ha aggiunto: “Gli animali sociali come i cani soffrono profondamente la solitudine, anche se hanno acqua e cibo”.

Con l’aggiornamento della legge a tutela del benessere degli animali, aumenteranno gli interventi ma anche la consapevolezza tra gli svedesi. Nei primi tre mesi dalla messa in vigore del “Djurskyddslagen”, ci sono state 500 ispezioni: c37 ammonimenti e in 5 casi si è assistito alla confisca dell’animale.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione