Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:52 del 18 Luglio

Di Battista presenta il suo ultimo libro: “I cittadini che non votano più purtroppo hanno ragione”

L'attivista e scrittore sui 1000 giorni di governo di Giorgia Meloni: "Quale sua scelta o legge ha migliorato la vita degli italiani? La sua migliore assicurazione è la debolezza dell'opposizione"
Icona dei commenti Commenti

Alessandro Di Battista ha presentato assieme a Daniela Ranieri, giornalista de Il Fatto Quotidiano, il suo ultimo libro a Roma, ‘Democrazia deviata. Perché non ha più senso parlare di governo del popolo’ edito da Paper First.

Per l’ex M5S “vanno a votare sempre meno persone e siamo in una democrazia dove una minoranza elegge i proprio rappresentanti. Perché? Dal mio punto di vista non è solo menefreghismo o cittadini che pensano che il presidente della Repubblica sia Corona. Ci sono tanti cittadini appassionati di politica che dicono è inutile votare perché la maggior parte delle decisioni vengono prese altrove: all’interno dei consiglio di amministrazione di fondi finanziari, di banche d’affari, di case farmaceutiche e social media e hanno ragione – perché – la maggior parte delle decisioni non vengono più prese all’interno dei parlamenti”.

“Democrazia è quando decidono i popoli, ma all’interno dei Paesi occidentali i popoli decidono sempre meno”, continua Di Battista. Rimedi? “Manifestare, costruire una coscienza critica, informare ed informarsi anche se – secondo Di Battista – questo è il momento più basso dal punto di vista più che politico etico della politica in Europa”. E conclude: “1000 giorni di governo Meloni? Quale sua scelta o legge ha migliorato la vita degli italiani? La sua migliore assicurazione è la debolezza dell’opposizione

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione