Una truffa online e il conto svuotato. È questo quanto accaduto a tredici persone in Spagna, vittime di un falso guru che aveva promesso guadagni facili. Adesso l’uomo è in carcere con l’accusa di frode dopo che una donna lo ha denunciato presso il commissariato di polizia del distretto centrale di Alicante.
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Abc, le indagini sono partite dopo che una donna ha denunciato di essere stata ingannata da un conoscente a cui aveva ceduto il controllo di un conto in cambio di una ricompensa in denaro. La vittima della frode aveva perso le tracce dell’uomo dalla fine del 2024. Prima, però, gli aveva inviato la fotografia del documento d’identità con cui erano stati aperti nome conti a suo nome. Gli agenti del Gruppo operativo di polizia giudiziaria del commissariato di polizia del distretto centrale di Alicante hanno trovato i conti intestati a nome della donna e controllati dall’uomo. Sono stati trovati spostamenti di denaro per un valore di oltre 23.000 euro. I
l truffatore trasferiva continuamente i soldi da un conto a un altro, prima di spenderli tutti in scommesse online e lasciare soltanto 20 euro. Nel corso delle indagini, sono stati trovati diversi conti intestati alle vittime della truffa e controllati all’uomo, che procedeva sempre secondo lo stesso modus operandi. Richiedeva il documento d’identità tramite un’app di messaggistica con la promessa di guadagni facili, salvo poi svuotare i conti corrente.