Nuovi arrivi su Rete 4, nuove collocazioni. Nel prime time troverà spazio “RealPolitik“, il talk show condotto da Tommaso Labate: “È un notista del Corriere della Sera, un giornalista che a me piace moltissimo, lo trovo bravo”, ha annunciato così il suo arrivo in squadra Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti Mediaset.
Il programma è stato collocato al mercoledì “costringendo” all’ennesimo spostamento “Fuori dal coro” di Mario Giordano. Dopo due edizioni nel terzo giorno della settimana, il talk si sposterà alla domenica sera: “Fuori dal Coro non andrà più in onda di mercoledì, ma non è stata affatto cancellata. Solo spostata di giorno: andrà in onda, quasi sicuramente, la domenica sera alla stessa ora. Certo, mi dispiace abbandonare l’appuntamento del mercoledì, così come mi dispiace cambiare giorno un’altra volta. Ma ciò che conta è che la trasmissione riprenderà, libera e cazzuta come sempre, anzi più di sempre”, ha commentato Giordano su “La Verità“, giornale per cui lavora, rispondendo a un lettore.
“Fuori dal Coro” aveva debuttato al giovedì per poi spostarsi prima al mercoledì e infine al martedì, giorno che aveva abbandonato due anni fa dopo l’arrivo a Mediaset di Bianca Berlinguer che aveva mantenuto la sua storica collocazione, la stessa di Rai3. Ora Giordano saluterà il mercoledì per fare spazio alla new entry Labate: “La sfida è tosta perchè quella della domenica è una serata complicata”, aggiunge il giornalista. Nel giorno festivo, oltre al calcio e alla fiction di Rai1, il fronte informativo schiera “Report” su Rai3 e “Che tempo che fa” sul Nove: “Ma le sfide non ci hanno mai spaventati. Dunque, eccoci qui: con più grinta ed entusiasmo di sempre. Vi aspetto tutti, vorrete mica abbandonarmi ora?”, conclude Giordano.
Ancora non è nota la collocazione di “Zona Bianca” di Giuseppe Brindisi che negli ultimi anni ha occupato diverse caselle in palinsesto e che nelle ultime stagioni era stata “appoggiata” proprio nella alla domenica sera. Altre novità sono in arrivo su Rete 4 perché nel palinsesto autunnale non figura “Mattino 4“, spin off del titolo del mattino di Canale 5. Dagospia fa sapere che il programma condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti è stato cancellato, anche se i due conduttori, com’è noto, saranno impegnati su altri fronti. “Salvo colpi di scena, perché è opportuno ricordare che già nei mesi scorsi i vertici del Biscione avevano deciso di sospendere lo spazio mattutino salvo ripensarci in extremis”, aggiunge la testata diretta da Roberto D’Agostino.