Televisione

Harry Potter la serie, al via le riprese: le prime immagini e tutti gli attori del nuovo cast

Sale l'attesa per la serie che sarà una fedele riproduzione della saga fantasy

di Martina Milone
Harry Potter la serie, al via le riprese: le prime immagini e tutti gli attori del nuovo cast

Occhiali tondi, capelli arruffati, occhi chiari. Hbo ha diffuso la prima immagine delle riprese, presso i Warner Bros Studio di Leavesden nel Regno Unito, della serie tratta dalla saga fantasy Harry Potter. Nella foto Dominic McLaughlin, che interpreterà il maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling, tiene in mano il ciak della prima scena. “Primo anno, un passo avanti”, si legge nella didascalia del post su Instagram.

Il mago più amato, che da oltre 20 anni riesce a coinvolgere generazioni di lettori e cineasti, tornerà sugli schermi nel 2027 su Hbo, Hbo Max e dove è presente la piattaforma, fa sapere la produzione.

Ad accompagnare il giovane attore in quelle nelle lunghe giornate di ripresa saranno i colleghi interpreti Alastair Stout, nei panni di Ron Weasly, e Arabella Stanton che darà volto e voce alla “nuova” Hermione Granger. Nella prima stagione i tre maghetti affronteranno il primo anno a Hogwarts, scoprendo il mondo magico e affrontando Lord Voldemort.

Hbo ha annunciato anche i nuovi membri del cast finora non ancora svelati: Rory Wilmot sarà Neville Paciock, il maldestro Grifondoro che con gli anni maturerà fino a diventare fondamentale per il finale della saga. Amos Kitson interpreterà, invece, l’odioso cugino di Harry, Dudley Dursley. A insegnare a cavalcare una scopa sarà invece Louise Brealey nei panni di Madama Bumb, mentre Anton Lesser interpreterà Garrick Olivander, con l’arduo compito di assegnare la bacchetta giusta ai nuovi maghi e streghe.

Molti i nomi già annunciati: John Lithgow, attore statunitense che ha interpretato moltissimi ruoli nel piccolo e nel grande schermo, apparso anche in Conclave, sarà Albus Silente, preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, mentre Janet McTeer, conosciuta tra le altre cose per la serie tv Ozark, sarà la professoressa Minerva McGranitt. Polemiche, invece, per la scelta dell’interprete del professor Severus Piton, docente di pozioni con un rapporto di amore/odio verso il giovane Potter: a indossare il mantello nero a guida di Serpeverde sarà l’attore Paapa Essiedu. Nick Frost sarà invece Rubeus Hagrid, il mezzogigante buono, guardiacaccia della scuola. Paul Whitehouse, che nei film aveva avuto il ruolo minore di Sir Cadogan, tornerà a Hogwarts nei panni del custode Argus Gazza mentre Luke Thallon vestirà i panni del fondamentale professor Raptor, personaggio chiave nel primo libro (e quindi nella prima stagione) della saga.

La serie, preannunciata come un fedele adattamento dei libri scritti dalla Rowling, sarà scritta da Francesca Gardiner, che avrà anche il ruolo di produttore esecutivo. Mark Mylod sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie per HBO in associazione con Brontë Film e TV e Warner Bros. Television. J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film e TV, e David Heyman di Heyday Films saranno produttori esecutivi.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione