Solo un anno fa “Sesso e Samba” di Tony Effe con Gaia e “Storie Brevi” di Annalisa e Tananai erano letteralmente sulla bocca di tutti. Un’altra estate, un altro giro di corsa dei tormentoni. Già a maggio si è subito respirata un’aria diversa. Tra le redazioni, ma anche nelle radio e tra gli autori delle trasmissioni televisive dedicate all’estate un dubbio ha subito preso d’assalto tutti: ma esiste un vincitore? C’è la canzone che può sposarsi con il caldo estivo? La risposta è: no. Almeno per il momento.
Le ragioni di una estate musicale moscia, anzi moscissima, è da ricercare in due fattori. il primo è che, ormai, non esiste un periodo estivo per le canzoni. Per “acchiappare” più stream possibili durante l’anno escono “canzoni estive”, senza distinzioni di sorta. Quindi si arriva alla bella stagione già con la “pancia piena” dei mesi scorsi. L’altro motivo è, invece, riconducibile ad uno stile diverso, se vogliamo più “vintage” e meno “caciarone” che caratterizza le canzoni che si ascoltano sia in streaming che in radio. Insomma si punta più all’eleganza, per quanto è possibile.
E poi ultimo ma non ultimo. Mai come quest’anno le strade delle radio e quella dello streaming, Spotify in testa, sono divergenti. Che i due mezzi di diffusione musicali non andassero d’accordo, non è un mistero. Però a settembre, in qualche modo, un accordo di massima veniva sancito. Ma nel 2025 si gioca un altro campionato. Basta spulciare le classifiche, senza andare troppo lontano. Le radio, secondo i dati forniti da Earone, premiano Alfa con “A me mi piace” feat. Manu Chao, mentre in streaming – così come nella classifica dei singoli FIMI – regna Anna con “Désolée”.
Dunque la corsa è ancora aperta. In ordine sparso chi potrebbe arrivare al rush finale sono “L’unica” di Giorgia, The Kolors con “Pronto come va”, “Che gusto c’è” di Fabri Fibra e Tredici Pietro , “Sto bene al mare” di Marco Mengoni con Rkomi e Sayf, “Maledetta Rabbia” di Blanco, “Serenata” di Serena Brancale e Alessandra Amoroso e “Maschio” di Annalisa. L’outsider? “Bella Madonnina” di Tananai.
Che vinca il migliore.