L’immagine a cui hanno assistito i soccorritori era devastante. Costole sporgenti, impossibilità di definire la razza, grave disidratazione, mal nutrita e in condizioni drammatiche: per il cane Gaufrette non sembrano esserci grandi speranze. Invece, questa triste storia di maltrattamenti e resilienza ha avuto il suo lieto fine.
Nella Provenza, un cane femmina di nome Gaufrette era stata abbandonata dai padroni in una terrazza. “È solo anziana”, raccontavano. L’animale viveva in una cuccia fatiscente, senza cibo e soltanto con una ciotola d’acqua piena di alghe. Condizioni da far rabbrividire chiunque, anche i soccorritori che sono intervenuti per provare a salvarla.
Dopo diverse segnalazioni, la Spa di Mougins è giunta sul posto insieme alla Polizia Nazionale di Grasse. Il cane era irriconoscibile, tanto da rendere difficile l’identificazione della razza (un bulldog francese o un Boston Terrier). Gaufrette pesava 6,8 chilogrammi, era malnutrita e disidrata, oltre ad avere un’anemia avanzata e un’insufficienza renale. Quando le sono stati dati dei croccantini, il cane non ha esitato un secondo ad avventarsi e mangiarli.
Ricovero e guarigione
Il cane è stato poi trasportato in una clinica veterinaria. Pian piano, Gaufrette ha dato piccoli e incoraggianti segni di miglioramento, rispondendo alle carezze e facendo anche piccole camminate. La sua dolcezza ha conquistato una famiglia, che ha deciso di prenderla in affido. Con il passare dei giorni, Gaufrette ha ritrovato l’amore e viene coccolata. Le costole sporgenti sono sparite e ha ripreso peso. Adesso, vive con la dignità che merita.