Un atterraggio d’emergenza e attimi di panico: un volo Delta Airlines è stato costretto a fermarsi due ore e mezza dopo la partenza. I circa 282 passeggeri dell’Airbus A330 erano partiti da Madrid domenica 6 luglio e dovevano raggiungere New York. Invece, dopo circa un’ora di viaggio si sentivano rumori e odore di bruciato a causa di un guasto al motore. Il volo ha così fatto un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Lajes, nelle Azzorre, a 1600 chilometri dal continente europeo.
“Visto che la sicurezza viene prima di tutto per Delta, l’equipaggio di volo ha seguito le procedure per dirottare a Lajes, nelle Azzorre, dopo aver segnalato un problema meccanico a un motore”, ha dichiarato Delta Airlines in una nota, riportata da FOX Business. E poi ha continuato: “Il volo è atterrato in sicurezza e ci scusiamo sinceramente con i nostri clienti per la loro esperienza e per il ritardo nei loro viaggi”.
Pernottamento e ripartenza
Nonostante lo spavento iniziale, i 282 passeggeri e i 13 membri dell’equipaggio hanno tirato un sospiro di sollievo dopo l’atterraggio nelle Azzorre. A tutti sono stati offerti pernottamento in hotel e pasti gratis, prima di ripartire nella giornata di lunedì 7 luglio. Con trentuno ore di ritardo, i passeggeri hanno così potuto mettere piede sul suolo americano, atterrando tranquillamente all’aeroporto di New York. L’aereo Airbus A330, invece, è stato fermato e sottoposto a ispezione per capire cosa non avesse funzionato.
Il ruolo strategico delle Azzorre
L’arcipelago della Azzorre, situato a quasi 1600 chilometri delle coste del Portogallo, è costituito da nove isole principali di natura vulcanica. Le Azzorre svolgono un ruolo strategico, in quanto sono spesso sede di scali per le emergenze di voli transatlantici. Inoltre, le piste sono anche usate per esercitazioni militari e NATO. L’arcipelago ha da sempre catturato l’interesse degli Stati Uniti, che ne hanno fatto uso per avere un rapido accesso in Europa nel secondo dopoguerra e negli anni della guerra fredda.