Trending News

Il carrello della spesa che ti segue come un cagnolino al supermercato: LIDL sperimenta il sistema dell’AI

I clienti devono semplicemente scaricare un'applicazione dedicata che consente di attivare il carrello

di F. Q.
Il carrello della spesa che ti segue come un cagnolino al supermercato: LIDL sperimenta il sistema dell’AI

Tutti pazzi per i “carrelli intelligenti”, più noti con il termine tecnico di “E-Mand Smart Cart”. Sostanzialmente il carrello della spesa segue il cliente passo dopo passo senza che si faccia alcuno sforzo. Al supermercato il carrello si ferma quando bisogna posare gli oggetti e prosegue diligente lungo la camminata tra i comparti del mercato. Insomma il cestino si trasforma in un fedele “cagnolino”. L’esperimento è in atto grazie alla catena di supermercati LIDL, che sta provando il sistema generato con l’intelligenza artificiale per verificare se si può applicare su larga scala.

Il meccanismo è intuitivo. I clienti devono semplicemente scaricare un’applicazione dedicata che consente di attivare il carrello intelligente mediante un codice personale. Una volta stabilita la connessione, il dispositivo segue automaticamente il consumatore, permettendogli di muoversi liberamente durante gli acquisti.

La soluzione tecnologica si basa su sensori sofisticati che consentono al carrello di creare una mappa dell’ambiente e seguire l’utente mantenendo una distanza appropriata. Il sistema è progettato per aggirare qualsiasi ostacolo, compresi gli altri clienti, rendendo l’esperienza d’acquisto più scorrevole e confortevole. Gli E-Mand Smart Cart sono già in funzione nei Paesi Bassi e, se la fase di test avrà esito positivo, potrebbero presto essere introdotti anche in Italia e nel resto del mercato europeo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ????La casa della AI (@ai__facile)

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione