Televisione

Palinsesti La7: i racconti di Roberto Saviano, le “lezioni di mafie” con il procuratore Gratteri e l’arrivo di Pinuccio da “Striscia la Notizia”. Insinna in stand by

di Andrea Conti
Palinsesti La7: i racconti di Roberto Saviano, le “lezioni di mafie” con il procuratore Gratteri e l’arrivo di Pinuccio da “Striscia la Notizia”. Insinna in stand by

Come ogni anno, in un albergo in centro a Milano, Urbano Cairo ha presentato i Palinsesti di La7, che quest’anno hanno come claim “Sai cosa vedi”.

Subito le novità sono: “La giusta distanza” con Roberto Saviano in sei puntate sui racconti di mafie tra vittime e carnefici (“vedremo lo scrittore fuori da uno studio, a parlare sul campo con i protagonisti delle storie”), “Lezioni di mafie” in quattro puntate con il procuratore di Napoli Nicola Gratteri con gli studenti in studio, “Prova d’inchiesta” con Pinuccio di “Striscia la notizia”, in seconda serata. Ci saranno anche altri appuntamenti spot. L’attore Fabrizio Gifuni darà voce alla storia della loggia massonica P2, accompagnato dall’ex magistrato Gherardo Colombo. Altri due speciali Ezio Mauro uno su Papa Francesco e l’altro su Putin.

Di base il palinsesto è confermato. Rinnovati contratti per Aldo Cazzullo (biennale), il team di Diego Bianchi e “Propaganda Live” (triennale) e a Gramellini, Formigli e Gruber. Dunque rivedremo “La torre di Babele” con Corrado Augias, “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber, “Una giornata particolare” con Aldo Cazzullo, “100 minuti” e “PiazzaPulita” con Corrado Formigli, “L’aria che tira” di David Parenzo, “In onda” con Luca Telese e Marianna Aprile, “In altre parole di Massimo Gramellini , “Propaganda live” di Diego Bianchi e “Di martedì” con Giovanni Floris.

E il game show di Flavio Insinna “Famiglie d’Italia”? “È stato lavoro eccellente, – ha detto Cairo – sono andate le 150 puntate programmate e ha fatto buoni risultati. Ma sappiamo che per la nostra Rete il game show non è una trasmissione in sintonia con la domanda dei telespettatori vedono i nostri canali. È stato un buon risultato, ma non quello che avremmo voluto ottenere. Quindi ci fermiamo e valutiamo prime serate. Non è detto che non ci venga un’idea buona a fine luglio che annunceremo a settembre, per poi partire a ottobre. È già successo anche in passato”. E poi è intervenuto anche il direttore Salerno: “Stiamo parlando con tante persone, anche con Flavio”.

Al posto del game show andrà in onda la serie tv “Grantchester”, una serie televisiva britannica in dieci stagioni, prodotta dal 2014 e basata sul ciclo di romanzi The Grantchester Mysteries scritto da James Runcie.

Sul “caso” Mentana poi rientrato, Cairo ha detto: “Ieri pomeriggio il direttore ha festeggiato i 15 anni a La7 e ha festeggiato con la redazione, confermando che non avrebbe mai lasciato la Rete. I suoi erano post con un suo modo per comunicare. Lui ha il contratto con noi fino a dicembre 2026. Sarei felicissimo se lui facesse un ragionamento sul prolungamento di un contratto. Il fatto che sia con noi da tanti anni è un grande onore”.

Infine Cairo ha anche annunciato: “Su La7d prossimamente a fine luglio o a inizio settembre faremo una conferenza ad hoc per annunciare un nuovo progetto che sarà molto diverso da quello che vedete oggi”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione