Il suono dei tuoni invece di quello delle chiarine, il tufo della pista trasformato in una poltiglia fangosa anziché essere pronto per la corsa dei cavalli. Il Palio di Siena del 2 luglio 2025, dedicato alla Madonna di Provenzano, è stato rinviato a domani a causa del maltempo. Un violento temporale, come purtroppo previsto, si è abbattuto sulla città intorno alle 15:00 di oggi, mercoledì 2 luglio, rendendo la pista di Piazza del Campo impraticabile e la Carriera impossibile da disputare in sicurezza. Ad ufficializzare il rinvio della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano la bandiera verde esposta dal Comune di Siena dalle trifore di palazzo pubblico.
Quello del rinvio per pioggia sta diventando, purtroppo, una consuetudine per la Festa senese. Già nel 2024, entrambe le carriere, sia quella di luglio che quella di agosto, furono rinviate per il maltempo. Si tratta del terzo Palio consecutivo rinviato, un evento che non accadeva da ben 155 anni. L’ultima volta che si verificarono tre rinvii consecutivi fu tra il 1869 e il 1870, ma allora, sottolineano gli storici, la causa non fu sempre e solo il maltempo. Un terzo slittamento di fila per pioggia rappresenterebbe dunque un fatto inedito in quasi quattro secoli di storia della Festa, sollevando interrogativi anche sull’impatto dei cambiamenti climatici su un evento così legato alle condizioni meteorologiche.
Il Palio si correrà domani, giovedì 3 luglio. Come da regolamento, non ci sarà alcuna modifica dei tempi della Festa, che resteranno invariati. Il Corteo Storico prenderà il via alle 17:20, mentre l’uscita dei cavalli delle Contrade dal Cortile del Podestà, che dà inizio alla corsa vera e propria, è prevista per le 19:30. Un rinvio comporta comunque un fardello organizzativo importante, come sottolineano dal Comune, poiché l’imponente “macchina paliesca”, che coinvolge migliaia di persone, si deve mettere in moto per due giorni consecutivi.
Per gli appassionati che seguiranno l’evento da casa, la programmazione televisiva si adatterà al nuovo calendario. La diretta su La7, in chiaro, inizierà alle 17:10. La telecronaca sarà affidata, come di consueto, alla voce di Pierluigi Pardo, affiancato dallo storico Giovanni Mazzini, che racconterà aneddoti e curiosità sulla corsa. I servizi da Piazza del Campo e dal dietro le quinte saranno curati da Andrea Milluzzi, mentre dalla Sala del Mappamondo del Comune di Siena, Elena Testi commenterà la Festa con ospiti illustri. L’attesa, dunque, si prolunga di 24 ore.
Palio di Siena, il programma e dove vederlo
- 7.45 – Messa del Fantino presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico
- 9 – Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
- 15.30 e 16 – Spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso
- 16.40 – Sgombero della pista
- 17.15 – Sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo
- 17.20 – Ingresso in piazza del Corteo Storico
- 19.30 – Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per il Palio
La diretta televisiva inizierà alle ore 17:10 con la telecronaca di Pierluigi Pardo e dello storico Giovanni Mazzini. Oltre alla possibilità di vederla in chiaro su La7, sarà possibile seguire l’evento in streaming, sul sito ufficiale La7.it.
Le accoppiate: contrada, cavallo, fantino
- Tartaruga – Zio Frac e Carlo Sanna detto Brigante
- Chiocciola – Tale e Quale e Giosuè Carboni detto Carburo
- Drago – Diosu de Campeda e Michel Putzu detto Spago
- Selva – Zenis e Andrea Sanna detto Virgola
- Istrice – Dorotea Dimmonia e Enrico Bruschelli detto Bellocchio
- Lupa – Ares Elce e Antonio Mula detto Shardana
- Oca – Diodoro e Giovanni Atzeni detto Tittia
- Bruco – Viso d’angelo e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
- Valdimontone – Comancio e Giuseppe Zedde detto Gingillo
- Pantera – Arestetulesu e Francesco Caria detto Tremendo