Coesistenza Festival - 7/12
Nel cuore delle Dolomiti, nella Val Canali, circondati da tanta bellezza naturale si apre il sipario per la 4ª edizione di “Coesistenza Festival“, un evento interamente dedicato alla riflessione, al dialogo e all’esperienza sul delicato equilibrio tra l’essere umano e il mondo selvatico.
Dal 5 al 7 settembre, gli splendidi prati di Villa Welsperg – storica sede del Parco di Paneveggio Pale di San Martino – accoglieranno caffè scientifici, laboratori, presentazioni di libri e di film, teatro, disegno e momenti di relax.
I temi su cui discutere sono i più diversi. Si passa dal diritto dell’ambiente all’integrazione delle conoscenze accademiche e dei portatori di interesse nella coesistenza, per poi riflettere sul ruolo dei media come strumento e come minaccia. Tra gli ospiti, ci sono sia voci da oltre confine per confrontarsi sugli approcci di gestione della fauna e di percezione della natura in altre parti d’Europa sia voci “di casa” per analizzare la situazione italiana. Il “Coesistenza Festival” gode del patrocinio e della partecipazione delle Università di Trento e di Padova, le quali interverranno sul tema. Inoltre, la tre giorni è realizzata in collaborazione con Ecomuseo del Vanoi, Ecomuseo della Judicaria e con il fondamentale supporto di Fondazione Gioia e Carlo, Fondazione Caritro, Muse (Museo delle Scienze di Trento) e Sat (Società Alpinisti Tridentini).