Cultura

Cosa fare nelle sere d’estate 2025? Guida agli eventi imperdibili tra libri, musica, danza e arte nei borghi più suggestivi d’Italia

Dal Salento Book Festival, al Flo.Re Festival, da Cortoindanza in Sardegna all'UlisseFest nelle Marche: ecco i migliori eventi culturali dell'estate 2025 in tutta Italia

di Gabriele Vallarino
Nervi International Ballet Festival - 12/12

Nervi International Ballet Festival - 12/12

Immerso nei lussureggianti parchi delle ville nobiliari di Genova Nervi, fino al 27 luglio c’è il “Nervi International Ballet Festival“. Nato nel 1955, è considerato una delle rassegne estive più prestigiose dedicate al balletto in Italia e a livello internazionale. L’edizione di quest’anno è rivolta esclusivamente al balletto, con sette compagnie ospiti provenienti da cinque Paesi e un gala con étoile internazionali a cui si aggiungono masterclass con maestri di alto profilo artistico. Il responsabile artistico è l’étoile genovese Jacopo Bellussi. Il festival si articola in 11 serate di spettacolo e 9 masterclass rivolte ai giovani. Ad esibirsi ci sono alcune tra le migliori compagnie del mondo con i loro danzatori di spicco, étoile conosciute e invitate in tutto il mondo come Mathieu Ganio, Dorothée Gilbert, Hugo Marchand, Yasmine Naghdi e Marianela Núnez.

Da segnalare il prestigioso Ballet de l’Opéra de Paris diretto da José Martinez che arriva in Italia dopo quasi quarant’anni dall’ultima esibizione al Festival di Nervi e che proporrà il 4 e 5 luglio un programma che celebra la maestria della danza classica e contemporanea. Il titolo dello spettacolo è Signature Pieces e riunisce capolavori di grandi coreografi come Jerome Robbins, Victor Gsovsky, Roland Petit, Angelin Preljocaj e Rudolf Nureyev.
Il Festival si chiuderà domenica 27 luglio con il Gala Mario Porcile che regala al pubblico l’emozione di un viaggio nella storia della danza. Questo evento esclusivo metterà anche in risalto due coreografie iconiche: Pas de Quatre e Song of a Wayfarer. La manifestazione è realizzata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice ed è promossa dal Comune di Genova con il patrocinio di Regione Liguria e del Ministero della Cultura.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.