Trending News

“William pensa da re e Harry non rientra nei suoi piani. Coinvolgerà le cugine”: le ultime da Buckingham Palace

A causa delle condizioni di salute di Re Carlo, dietro le quinte si lavora alacremente per il futuro della monarchia britannica. Alcuni colpi di scena sono dietro l'angolo

di F. Q.
“William pensa da re e Harry non rientra nei suoi piani. Coinvolgerà le cugine”: le ultime da Buckingham Palace

Harry e William, un tempo uniti, oggi nemici. In virtù delle condizioni di salute di Re Carlo, dietro le quinte si lavora alacremente per progettare un assetto nuovo, snello e moderno alla monarchia britannica. Secondo fonti ben informate del Mirror, sembra che il principe William abbia in mente alcune idee e soprattutto le persone da coinvolgere, qualora dovesse salire al trono. Una cosa è certa: “Harry non rientra nei piani del fratello”. Chi, invece, saranno chiamate da William sono ben tre donne. Sempre secondo le indiscrezioni.

E chi sarebbero? Le sorelle e principesse Beatrice e Eugenia (figlie di Sarah Ferguson e del principe Andrea) e persino Zara Tindall, cavallerizza britannica, figlia della Principessa Reale Anna e del suo primo marito, il capitano Mark Phillips. Tutte tre potrebbero “contribuire a colmare il divario tra monarchia e popolo, offrendo il loro aiuto in modo informale”.

Jennie Bond, ex corrispondente reale della BBC, ha confermato al Mirror: “Non credo che Harry rientri affatto nei piani di William. È una situazione molto triste perché Harry era il suo braccio destro e sarebbe stato il fratello su cui avrebbe potuto contare, quando si assumerà la pesante responsabilità di essere Re”.

E ancora: “Harry avrebbe avuto un ruolo di estrema importanza e sarebbe stato il fratello, l’amico, il sostenitore e il punto di riferimento che la Principessa Reale Anna rappresenta ora per suo fratello Re Carlo. È una grande perdita per William, ma credo che ormai l’abbia accettata. Tuttavia, una cugina che si pensa possa ottenere un ruolo importante è Zara Tindall, che potrebbe occuparsi di tutte le questioni relative alle corse dei cavalli reali… Sarebbe un colpo di genio da parte di William”.

E poi ha aggiunto: “William si fida di Zara Tindall. Come sua madre, Lady Diana, vive e ‘respira’ i cavalli per passione. È anche estremamente affascinante e benvoluta e sarebbe la soluzione perfetta. Non credo che William o Kate siano particolarmente interessati al mondo delle corse, quindi andrebbe bene, anche se sono sicura che ogni tanto farebbero comunque un giro ad Ascot. Avrebbero sempre la certezza di divertirsi e fare due risate con Zara e il marito Mike“.

Ma come sarà la monarchia di William? “Non credo che si trovi a suo agio con tutta quella pompa magna e quel fasto, – ha spiegato Jennie Bond – anche se credo che manterrà la grandiosità di grandi eventi militari come il Trooping the Colour. Non riesco, però, a immaginare una sua incoronazione così grandiosa e, diciamocelo, francamente bizzarra, come quella di suo padre o di sua nonna. Deve trovare un equilibrio, suppongo, tra la monarchia che è assolutamente vicina ai bambini e ai ragazzini, che si scattano selfie e la dignità dell’istituzione. Ma penso che vedremo un Re con cui è possibile identificarsi, nonostante la sua ricchezza e il suo status elitario”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione