Televisione

Palinsesti Rai: Roberto Benigni racconta San Pietro, Festival di Sanremo 2026, rivoluzione “Domenica In”, budget ridotti per l’approfondimento. Le 10 novità

Sono state presentati al Centro di Produzione Rai di Napoli i titoli che comporranno l'offerta della prossima stagione del mondo dell'azienda pubblica

di Andrea Conti
Palinsesti Rai: Roberto Benigni racconta San Pietro, Festival di Sanremo 2026, rivoluzione “Domenica In”, budget ridotti per l’approfondimento. Le 10 novità

Al centro di produzione Rai di Napoli, oggi venerdì 27 giugno, è stata presentata l’offerta televisiva dei prossimi Palinsesti Rai. “Un racconto infinito” è stato il sottotitolo dell’evento riservato ai media nazionali. Tra le novità ci sono il ritorno di Roberto Benigni, la rivoluzione dentro la casa di “Domenica In”, Nicola Savino ed Elettra Lamborghini nuovi volti di Rai2. Si punta anche al contenuto digitale su Rai Play tra anteprime e format creati ad hoc.

Altrettanti i titoli confermati, tra questi su Rai1 “Tale e Quale Show” con Carlo Conti (in onda il venerdì dal 26 settembre al 7 novembre), “The Voice Senior” con Antonella Clerici (in onda da venerdì 14 novembre al 19 dicembre), “Affari Tuoi” con Stefano De Martino (dal 7 settembre), “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci (in onda il sabato dal 27 settembre al 20 dicembre) e “La confessione” di Peter Gomez su Rai3 (in onda il sabato alle 20.15 su Rai 3, dal 13 settembre).

“Ci lasciamo alle spalle un 2024 di grandi ascolti e un avvio del 2025 con successi indiscussi, e una Rai che conferma la sua leadership nel prime time e nell’intera giornata. – ha detto Giampaolo Rossi, ad della Rai, presentando l’offerta 2025-2026. – Raiuno nel prime time fa segnare gli ascolti migliori degli ultimi 20 anni e nell’intera giornata i migliori risultati degli ultimi 15 anni. Raiplay ha 23 milioni di account, più della metà della digital audience italiana, e una fascia under 35 corrispondente al 40% degli iscritti”.

Quel che resta è che il budget è stato ridotto, i programmi di informazione – come già annunciato nei giorni scorsi – perdono diverse puntate, ma sono confermati “Report” di Sigfrido Ranucci, “PresaDiretta” di Riccardo Iacona, “Farwest” con Salvo Sottile, “Lo stato delle cose” di Massimo Giletti. E ancora Monica Maggioni con “In mezz’ora”.

Il direttore della Direzione Contenuti Digitali e Transmediali della Rai Maurizio Imbriale facendo una precisazione sul discusso presunto taglio alle puntate di “Report” e “Presa Diretta” ha detto: “Fino al 31 maggio sono confermate le puntate. Noi qui stiamo parlando dei palinsesti fino al 31 dicembre, e i programmi sono tutti confermati. L’anticipazione su maggio dovrebbe confermare le puntate sia di ‘Report’ che di ‘Presa Diretta’, tutte confermate fino al 31 maggio”. L’acquisizione dei diritti del Mondiale però potrebbe cambiare le cose: “Partendo l’11 giugno andrebbero a sovvertire la programmazione andando a impattare non solo su Rai1 ma anche su Rai2 e su Rai3”.

“Con Fiorello c’è un rapporto molto stretto, stiamo ragionando e mi auguro che possa in Rai esserci una continuità per lui, – ha detto il direttore Coordinamento dei Generi Stefano Coletta – per la sua genialità anche se si trattasse solo di radio. Con Fiorello non è mai possibile definire con grosso anticipo cosa accadrà. Ma un ritorno in radio credo possa essere il preludio per eventuali comparsate televisive. Fiorello è sempre molto contento di lavorare in Rai, si sente molto a casa sua e sa che in questo habitat trova la libertà per ogni codice espressivo. Speriamo prima delle vacanze di poter decidere quale sarà il suo impegno in autunno”.

Barbara D’Urso nel 2026? Prematuro parlarne, stiamo cercando di affrontare i palinsesti inverno e primavera, siamo in una fase di scouting, – ha detto Williams Di Liberatore, direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai – a volte i titoli contengono i talent, altri autori e talent, in questa fase scouting ci sono progetti che possono riguardare talent, ma è fase in cui avvieremo una fase di analisi di budget e della fattibilità produttiva su ogni titolo, non è detto che questi titoli possano andare in porto o meno, questa è la situazione ad oggi”.

Infine una piccola chicca: è stato annunciato che l’attrice Premio Oscar Whoopi Goldberg farà un cameo in una delle prossime puntate di “Un Posto Al Sole”, in onda su Rai3, in occasione del 30esimo anniversario.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione