Televisione

Renzo Arbore svela i segreti del successo di “Quelli della notte” con Roberto D’Agostino

Il varietà trasmesso per la prima volta in seconda serata in diretta su RaiDue per 32 puntate

di F. Q.
Renzo Arbore svela i segreti del successo di “Quelli della notte” con Roberto D’Agostino

In occasione del 40esimo anniversario della prima messa in onda di “Quelli della Notte” (1985), Rai Cultura propone uno speciale televisivo dedicato a uno degli spettacoli più innovativi della televisione italiana. In onda mercoledì 18 giugno alle ore 21.15 su Rai 5, quando gli spettatori potranno rivivere i momenti più significativi di questo programma che ha segnato un’epoca nel panorama televisivo nazionale.

Concepito come un viaggio nella memoria collettiva e nella storia del linguaggio televisivo, il programma racconta l’incontro al Teatro Ateneo dell’Università Sapienza, a Roma, nel quale, anche attraverso il materiale d’archivio, l’integrazione di contenuti esclusivi e documenti personali forniti dagli ospiti si tenta di restituire la complessità e la forza innovativa di uno show che ha segnato un’epoca.

In cattedra, a guidare il racconto, Aldo Grasso, critico televisivo e docente di Storia della Radio e della Televisione, con la collaborazione di Renzo Arbore inventore e protagonista di “Quelli della Notte”, e Roberto D’Agostino, studioso e anticipatore autorevole di nuove mode e tendenze, anche lui tra i protagonisti dello spettacolo di allora. Insieme, accompagneranno il pubblico nella visione e nell’analisi dei momenti più emblematici dello show: sketch surreali, gag indimenticabili e trovate che hanno fatto scuola.

Tra il pubblico in prima fila: Simona Marchini, Silvia Annichiarico, Nino Frassica, Andy Luotto, Maurizio Ferrini, Dario Salvatori, il maestro Gianni Mazza e tanti altri.

“Quelli della Notte”, ideato e condotto da Renzo Arbore, è stato un varietà trasmesso per la prima volta in seconda serata in diretta su RaiDue per 32 puntate, rivoluzionando la formula del varietà con uno stile sperimentale, irriverente e ironico. Un programma che riuscì a raccontare con leggerezza e intelligenza il fermento sociale e culturale dell’Italia degli anni ’80, diventando specchio del cambiamento e del nuovo benessere dell’epoca.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.