Trending News

Oltre 120 viaggi gratis e poi l’arresto per frode: finto assistente di volo finisce in tribunale

Un trentacinquenne ha sfruttato un regolamento interno di piloti e assistenti di volo per viaggiare gratis in giro per il mondo

di F. Q.
Oltre 120 viaggi gratis e poi l’arresto per frode: finto assistente di volo finisce in tribunale

Frank William Abagnale ne sarebbe fiero: tra truffatori, probabilmente, ci si intende. Proprio come il truffatore che ha dato vita al film ‘Catch Me If You Can’ (Prova a Prendermi), un uomo americano trentacinquenne ha sfruttato un certo istinto ingannatore per volare gratis in giro per il mondo. Un ex assistente di volo dell’American Airlines, Tiron Alexander, è riuscito nell’impresa di prendere parte a oltre 120 voli senza pagare un solo dollaro per il biglietto.

Una volta licenziato, il trentacinquenne ha sfruttato un regolamento interno che permetteva solamente a piloti e assistenti di volo di prenotare voli gratuiti con altre compagnie aeree. Così, dal 2018 al 2024, Tiron Alexander ha volato gratis con 34 aerei prima di essere scoperto. Secondo quanto riportato dal Washington Post, l’uomo proveniente dalla Florida aveva fornito dati falsi, sostenendo di lavorare con sette compagnie aeree differenti. Dopo i controlli, sono emersi 30 diversi numeri di badge e date di assunzione, che Alexander usava per prenotare i voli gratis.

Scoperto e arrestato

L’impresa di Tiron Alexander è durata ben sette anni. L’uomo è stato poi scoperto nel febbraio del 2024 mentre tentava di volare da San Francisco all’Australia. I sospetti sono partiti grazie a un controllo effettuato da Spirit Airlines: i dati forniti dal trentacinquenne apparivano su 34 siti di compagnie aeree. Ecco che, allora, il moderno Frank William Abagnale è stato arrestato e condannato da una giuria federale per frode telematica e accesso illecito a zone riservate. Il prossimo 25 agosto, Tiron Alexander dovrà risponderne in Tribunale. Chissà se riuscirà a trovare il modo di ‘volare via’ anche da questa situazione così districata.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione