Trending News

“Elodie? Ognuno fa quello che vuole. Io sono una musicista e una cantante e personalmente non amo i giochetti e le esposizioni facili”: parla Marina Rei

Ha pubblicato l'album “Niente amore”, prodotto da Riccardo Sinigallia

di F. Q.
“Elodie? Ognuno fa quello che vuole. Io sono una musicista e una cantante e personalmente non amo i giochetti e le esposizioni facili”: parla Marina Rei

Marina Rei il 16 maggio scorso ha pubblicato l’album “Niente amore”, prodotto da Riccardo Sinigallia. “Questo album fotografa la persona che sono diventata: una specie di goccia in un mare infinito. – ha detto a Il Messaggero la cantautrice – Una donna che si prende il suo tempo, in questo caso cinque anni, per scrivere canzoni che mi rappresentino in maniera trasversale e profonda, anche quando non parlo direttamente del mio vissuto. Affronto temi importanti lutto, amore, senso di inadeguatezza, debolezze, legami che mutano e sono in continua evoluzione, la frenesia di questi tempi…».

“Domenica dicembre” è dedicata a Enzo Restuccia, batterista dell’Orchestra di Ennio Morricone, morto nel 2021: “Non riuscivo a decifrarne la morte, non capivo dove fosse mio padre. Ho cominciato a scrivere questo pezzo e quando ho finito ho avuto una crisi di pianto incredibile, mai avuta prima. Alla fine è diventata un’occasione importante per ricordarlo”.

E sulla musica di oggi: “Io mi sento una privilegiata perché tutte le mattine posso ancora mettermi a suonare il mio strumento, a fare dischi e concerti grazie anche ad artisti che vivono in mari piccoli, ma bellissimi e puliti. Il rischio concreto è che la banalità, le scelte più facili e scaltre, possano far morire tutti gli altri pesci. I tempi sono cambiati, com’è giusto che sia. Adesso c’è un nuovo suono un po’ tutto uguale, ma sono sicura che una vera rivoluzione musicale prima o poi ci sarà».

Su Elodie: “Ognuna fa quello che vuole. Io sono una musicista e una cantante e personalmente non amo i giochetti e le esposizioni facili. Sono riservata e il mio corpo lo mostro solo in privato. Provengo da una stirpe di musicisti, per me la priorità è suonare. Ho imparato a non guardare quello che fanno gli altri, però, e a non considerare i giudizi facili. Detto questo, se alla mia età perdessi tempo a guardare quello che fanno le ragazze sui social o in tv, impazzirei. Andrei in depressione. Non lo faccio e penso di cavarmela bene, anche se vivo ogni giorno la difficoltà nel continuare a fare musica a modo mio. Oggi funziona altro”.

Com’è oggi Marina Rei? “Non lo so. Sono una persona abbastanza centrata, ordinata e disciplinata. Ma esposta quotidianamente a momenti di fragilità”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione