FQ Magazine

Harvey Weinstein condannato per crimini sessuali. Stallo sul verdetto per il reato di stupro

Assolto per un'altra accusa. I giurati non hanno ancora raggiunto un verdetto sul terzo capo d'imputazione

di F. Q.

L’ex magnate del cinema Harvey Weinstein è stato condannato per uno dei principali capi d’accusa nel suo nuovo processo per crimini sessuali, ma è stato assolto per un altro, e i giurati non sono ancora riusciti a raggiungere un verdetto su un terzo capo d’accusa. L’iniziale condanna di Weinstein, cinque anni fa, sembrava aver sancito la caduta di uno degli uomini più potenti di Hollywood in un momento cruciale per il movimento #MeToo.

Ma la condanna è stata annullata l’anno scorso e il caso è stato rinviato per un nuovo processo nello stesso tribunale di Manhattan. Questa volta, una giuria a maggioranza femminile ha condannato l’ex capo dello studio per aver costretto una persona a compiere un atto sessuale nel 2006. I giurati hanno assolto Weinstein da un’altra accusa di atti sessuali criminali, sempre del 2006, e dovevano continuare a deliberare sull’accusa di aver violentato un’altra donna nel 2013.

Il giudice ha chiesto ai giurati di continuare a deliberare giovedì prima di rimandarli a casa per la giornata. Secondo la legge di New York, l’accusa di stupro di terzo grado comporta una pena minore rispetto al reato di atti sessuali di primo grado. Weinstein, 73 anni, nega di aver aggredito o violentato sessualmente qualcuno.

Harvey Weinstein condannato per crimini sessuali. Stallo sul verdetto per il reato di stupro
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione