Trending News

Fare spoiler può diventare reato: in Giappone previste multe da 30 mila euro o cinque anni di reclusione

La Content Overseas Distribution Association (CODA) ha introdotto il reato che potremmo definire "di spoiler" su film, anime e manga

di F. Q.
Fare spoiler può diventare reato: in Giappone previste multe da 30 mila euro o cinque anni di reclusione

Quante volte avete sentito dire ‘fare spoiler non è mica reato‘ quando qualcuno racconta troppo su una serie tv o un film? Ebbene, in Giappone lo è. La Content Overseas Distribution Association (CODA) ha introdotto il reato che potremmo definire “di spoiler” su film, anime e manga (secondo All Japan Magazine and Book Publisher’s and Editor’s Association (AJPEA), l’industria manga ha incassato 693,7 miliardi di yen – pari a circa 4 miliardi e 215 milioni di euro – nel 2023), punibile fino a 30 mila euro o cinque anni di reclusione. Si chiamano “spoiler sites” i siti all’attenzione della CODA, quelli in cui si trovano non sono trame dettagliate ma anche dialoghi, anticipazioni sui finali e altre variazioni dello ‘spoiler’.

Va da sé che rientrano nel mirino della legge anche quei siti che condividono direttamente materiale protetto da copyright. Ma c’è un’altra pratica molto diffusa in tutto il mondo, che si chiama Let’s Play e che già nel 2023 è costata l’arresto a uno youtuber: cosa stava facendo? Si è ripreso mentre giocava al videogiochi Steins;Gate: My Darling’s Embrace. Se questa pratica è diffusa e legale ovunque, non vale in Giappone perché si configura una violazione del copyright, per altro con un guadagno dal gioco. Insomma, in Giappone alla già rigida normativa che protegge le opere coperte da copyright si aggiunge un altro tassello che mette lo spoiler fuori legge.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.