Il mondo FQ

Il leader No vax varesotto Francesco Tomasella condannato a 11 anni e tre mesi per stupro e violenza sessuale

L'ex candidato sindaco giudicato colpevole dell'accusa per cui è in carcere da un anno. Alla lettura della sentenza ha urlato: "Mi dichiaro prigioniero politico"
Commenti

Nel periodo del Covid si era fatto notare per la sua fiera opposizione alle restrizioni sanitarie: a marzo 2021, in pieno lockdown, aveva organizzato una festa di compleanno abusiva scoperta da Striscia la notizia. Lo stesso anno si candidò sindaco di Varese, raccogliendo solo 260 voti. Ora il leader No vax Francesco Tomasella è stato condannato a 11 anni e tre mesi di carcere in primo grado per stalking e violenza sessuale nei confronti dell’ex compagna, accusa con cui, da maggio 2024, si trova in custodia cautelare in carcere a Pavia. “Mi dichiaro prigioniero politico“, ha urlato alla lettura della sentenza, mentre gli agenti della Polizia penitenziaria lo accompagnavano fuori in manette.

Ascoltata durante il processo, la presunta vittima aveva parlato della relazione con Tomasella – durata tre anni – come di un incubo: “Ho lucidamente pensato che sarei morta. Che non sarei arrivata al mattino del giorno dopo e che le mie figlie sarebbero rimaste orfane”. L’imputato, per contro, si è sempre dichiarato innocente, respingendo in particolare l’accusa di stupro e affermando di non aver mai voluto fare del male all’allora compagna: ha già annunciato ricorso in Appello. Il pm aveva chiesto la sua condanna a 12 anni e sei mesi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione