Animal House

“È più grande di quello che ci si possa aspettare”: un elefante marino blocca il traffico. Nove ore per le operazioni di salvataggio – IL VIDEO

di Paolo Aruffo

Immaginate guidare e, all’improvviso, trovarvi davanti un elefante marino. È accaduto nel quartiere residenziale di Gordon’s Bay, a Città del Capo (Sudafrica). A riportarlo è anche la CNN, con tanto di video in cui si vede l’esemplare da circa due tonnellate girare piuttosto spaesato sull’asfalto. Neanche a dirlo, l’animale ha attirato l’attenzione dei passanti che lo hanno ripreso con il cellulare. A stretto giro sono intervenute le autorità locali che, per riportarlo in salvo, hanno impiegato ben 9 ore. L’episodio è accaduto nelle prime ore di martedì 27 maggio.

Il video è stato pubblicato anche su X, dove diversi utenti hanno commentato curiosi: “È più grande di quello che ci si possa aspettare; guardate la macchina della polizia in confronto...”, ha scritto un utente. Oppure altri commenti: “Oh mio Dio… ma poverino, dovrebbe stare in acqua”, “È troppo carino”, “Bellissimo”. Questi alcuni dei commenti sotto al filmato in cui si vede chiaramente l’elefante marino che si poggia sulle macchine, poi continua ad avanzare strisciando a terra tra marciapiedi e giardini.

Fortunatamente, grazie a una lunga operazione che ha previsto anche la sedazione, è stato riportato sulla spiaggia. Da lì, ondeggiando, è tornato nelle acque del mare. A renderlo noto è stata la pagina ufficiale di Città del Capo, che in un tweet ha scritto: “L’elefante marino preferito di Città del Capo è arrivato al porto di Kalk Bay (villaggio di pescatori, rientrante nella vasta municipalità metropolitana di Città del Capo, ndr). Dopo essere stato trovato sulla Sir Lowry’s Pass Rd, un massiccio intervento di salvataggio lo ha riportato sano e salvo in mare. Ora sguazza felicemente nel porto”, si legge nel tweet. A seguire una serie di ringraziamenti: dal team gestione della biodiversità della città alle forze dell’ordine, passando per “ogni paio di mani che hanno aiutato questa maestosa creatura a ritrovare la strada di casa”.

Non è noto perché sia arrivato in città e come questo esemplare di giovane elefante marino maschio abbia abbandonato la costa per muoversi tra strade e automobili. Quello che è certo è che è stato salvato grazie alla collaborazione tra agenti e associazioni di volontariato. Gli elefanti marini (o foche elefanti) – scrive il sito di Animalia – sono dei mammiferi carnivori appartenenti al genere Mirounga. Quanto sono grandi? Un maschio adulto di elefante marino può raggiungere una lunghezza di 4,0-5,8 metri e un peso superiore alle 3,5 tonnellate ed è circa 8 volte più pesante di una femmina adulta.

(Video TikTok @wildlysafaris)

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.