Il remake del disco più venduto e un libro d'artista - 2/2
Anzitutto venerdì 6 giugno esce “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre” che reinterpreta, con sonorità e stili attuali, undici brani. Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con arrangiamenti rinnovati e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala. Questa nuova edizione è stata realizzata dallo stesso Claudio Baglioni insieme a una formazione di 21 musicisti e coristi ai Forum Studios di Roma.
La tracklist del progetto discografico è composta dalle 10 tracce dell’album del 1985 e dal brano inedito “Il Sogno è Sempre”, che “non è solo un sottotitolo, ma rappresenta nel suo testo integrale, musicato successivamente, il messaggio universale secondo cui i sogni non muoiono mai”. Il pezzo è stato realizzato con l’Orchestra Italiana del Cinema e il Coro Giuseppe Verdi.
La cover e i booklet di questo progetto discografico attraverso il concept e le foto scattate in studio, durante le registrazioni dell’album, dal reporter, ritrattista, fotografo e art director di fama internazionale Toni Thorimbert, che firmò anche l’iconica copertina e il corredo fotografico della pubblicazione del 1985.
Il cofanetto comprende tre contenuti speciali, a cominciare dal libro d’artista di Emiliano Ponzi, uno dei maggiori artisti visivi contemporanei italiani: un raffinato coffee table book, di grande formato (31,5×31,5 cm), in cui le tavole di Ponzi captano, interpretano e ridisegnano i temi e le intuizioni delle canzoni de “La Vita è Adesso”.

da sinistra a destra: Ferdinando Salzano (Fondatore Friends & Partners), Alfredo Gramitto Ricci (General Manager Edizioni Curci S.r.l.), Filippo Mannino (Sindaco di Lampedusa e di Linosa), Claudio Baglioni, Emiliano Ponzi (illustratore, artista visivo e autore italiano), Toni Thorimbert (reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director) e Luca Fantacone (Director Catalogue Sony Music Entertaiment Italy).
foto di Angelo Trani