Un volo transatlantico trasformato in un palcoscenico surreale, con un assistente di volo protagonista di un spettacolo che ha lasciato sbigottiti i colleghi e i passeggeri presenti. È accaduto domenica scorsa, 25 maggio, a bordo di un Airbus A380 della British Airways in viaggio da San Francisco a Londra Heathrow. Un assistente di volo, di cui non è stata resa nota l’identità, è stato trovato completamente nudo e impegnato a ballare nel bagno della cabina Club World (la business class della compagnia).
L’allarme, come riporta il tabloid britannico The Sun, è scattato quando, durante il servizio pasti, l’uomo era letteralmente sparito. Preoccupati, i colleghi hanno iniziato a cercarlo all’interno del superjumbo, che trasportava 470 persone tra passeggeri ed equipaggio. La ricerca si è conclusa con una scoperta sconcertante: il capo del personale di bordo in volo ha trovato l’uomo nudo, intento a danzare, nel bagno della business. Secondo le testimonianze dei presenti, l’assistente di volo sembrava essere in uno stato alterato, alimentando il sospetto che avesse assunto sostanze stupefacenti. “Pensiamo che il tizio abbia preso delle pillole quando doveva lavorare”, ha raccontato uno degli assistenti presenti a bordo al Sun. Un altro ha aggiunto con amara ironia: “L’aereo viaggiava a 37.000 piedi sopra l’Atlantico, ma questo tizio sembrava essere più ‘su’ [inteso come ‘fatto’, ndr] di chiunque altro”.
L’equipaggio è stato costretto a intervenire energicamente: hanno vestito l’assistente di volo con un pigiama di Prima Classe e lo hanno poi legato a un sedile per la restante durata del viaggio di dieci ore e mezza, per garantire la sicurezza sua e degli altri a bordo. All’arrivo all’aeroporto di Londra Heathrow, alle 11 del mattino di domenica, ad attendere l’aereo sulla pista c’erano polizia e personale medico. L’uomo è stato fatto scendere, messo su una sedia a rotelle e portato via dalle forze dell’ordine. British Airways ha immediatamente sospeso l’assistente di volo e ha dichiarato che l’indagine sull’accaduto sarà una “questione di polizia”.
I colleghi sono apparsi sconvolti e increduli per l’episodio: “Non solo è davvero pericoloso, ma è un modo folle per concludere la tua carriera in BA”, ha commentato uno di loro. “Questo lavoro può fare cose ridicole alle persone, ma organizzare una discoteca da solo nel bagno del Club World è una novità per me”.