Musica

Vasco Rossi sfida la morte per celebrare la luce della vita: show duro e solenne perché “in un’epoca violenta attenta al profitto, l’essere umano non è considerato”

Il rocker tira dritto per la sua strada e in un'epoca di oscurantismo porta il suo contributo per infondere ottimismo, rimanendo però sempre ancorati alla (dura) realtà

di Andrea Conti
Curiosità e numeri - 4/4

Curiosità e numeri - 4/4

VIDEO: 1050mq in totale per un grande schermo che fascia il palco anche lateralmente.

LUCI: l’impianto luci offre 1.000 corpi illuminanti per la prima volta interamente resistente all’acqua. Teste mobili intelligenti con sorgenti led e laser, un sistema 3D che permette di seguire Vasco e i musicisti, automaticamente, in ogni momento.

AUDIO: c’è una copertura acustica diversa e studiata per ogni stadio, ma di una potenza media di Mezzo Milione di Watts, distribuiti tramite una quindicina di clusters: 6 centrali, 3 per parte sul fronte palco – 2 laterali (1 su ogni lato più esterno del palco).

RIGGING E MOTORI: si utilizzano approssimativamente 230 motori (argani elettrici) da 2 Tons e da 1 Tons, per sospendere le attrezzature dello show.

FIAMME: 24 punti fiamma, ciascuna alta 10mt, saranno utilizzati in diversi momenti dello show. PYRO: 1.050 punti fuoco + altri effetti.

65 i BILICI al seguito del Vasco Live 2025: 20 x il palco – 30 x audio, video, luci, rigging, produzione camerini, catering, scenografie – 2 x generatori – 2 x merchandising – 4 x arena panels (coperture carrabili per i mezzi pesanti che necessitano di lavorare all’interno dello stadio, a protezione delle piste di atletica e delle zone dove si posizionerà il palco – 5 x cover floor (copertura del prato dei campi di calcio dove sosterà il pubblico) – 2 x transenne antipanico 270mt lineari.

PERSONALE IN TOUR: 350 persone

VASCO MONDIALE

di Michele Monina e Vasco Rossi 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione