Il 27 maggio, Warner Bros ha svelato ufficialmente il cast della nuova serie HBO dedicata a “Harry Potter”. Nonostante fossero già trapelate alcune informazioni sui membri secondari, i nomi dei tre protagonisti si sono fatti attendere. A interpretare Harry, Hermione e Ron saranno rispettivamente Dominic McLaughlin, Arabella Stanton e Alastair Stout. Ma l’annuncio non è andato liscio. Subito dopo la pubblicazione del cast sui canali social di Max (ex HBO Max), la produzione si è trovata costretta a disabilitare i commenti, travolta da un’ondata di insulti, critiche feroci e vere e proprie aggressioni verbali.
I tre giovani attori sono diventati bersagli di un attacco collettivo. Non è la prima volta che accade: già in passato, quando erano stati annunciati gli interpreti di Silente e del professor Raptor, Max aveva dovuto chiudere lo spazio dei commenti pubblici a causa delle polemiche, soprattutto per la presenza di attori neri in ruoli centrali. Non è solo una questione di nostalgia. I fan storici della saga sembrano non voler accettare l’idea che altri volti, diversi da quelli di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, possano indossare gli abiti della scuola di Hogwarts.
E le critiche più aspre arrivano anche dai media tradizionali. Metro, uno dei quotidiani cartacei più diffusi del Regno Unito, titola: “I nuovi bambini protagonisti di Harry Potter hanno confermato i miei peggiori timori”. In un altro articolo si legge: “Dopo l’ultimo annuncio sul cast, sembra che ci siano ancora più polemiche dopo che i fan hanno attaccato i creatori della serie per aver trascurato il colore degli occhi di un personaggio“.
E sui social non si fa attendere il coro degli utenti. Su X, uno commenta: “Dominic McLaughlin, che interpreterà Harry Potter. È perfetto, solo una cosa. Gli occhi di Harry dovrebbero essere verdi. Ma in questa foto sembrano blu”.
Nel frattempo, la produzione prova a tenere il punto e guarda avanti. La showrunner e produttrice esecutiva Francesca Gardiner e il regista nonché produttore esecutivo Mark Mylod dichiarano: “Il talento di questi tre attori unici è meraviglioso da ammirare e non vediamo l’ora che il mondo assista alla loro magia insieme sullo schermo”. Gli scettici avranno modo di ricredersi? E ci sarà spazio per una seconda possibilità, oltre la nostalgia?
Visualizza questo post su Instagram