Storie dal Mondo

Trovate tracce di cannabis nelle caramelle Happy Cola Fizz: adulti e bambini si sono sentiti male. Haribo ritira le confezioni dal mercato olandese

Gli investigatori stanno indagando su come è avvenuta la contaminazione

di F. Q.
Trovate tracce di cannabis nelle caramelle Happy Cola Fizz: adulti e bambini si sono sentiti male. Haribo ritira le confezioni dal mercato olandese

Colpo di scena in Olanda. Haribo ha ritirato oggi le caramelle del suo marchio “Happy Cola Fizz” dopo la scoperta di cannabis in alcune confezioni e dopo che diverse persone, fra le quali dei bambini, si erano sentite male.

Il vicepresidente della società tedesca degli orsetti gommosi, Patrick Tax, ha garantito che “la sicurezza dei nostri consumatori è la nostra priorità assoluta, e Haribo prende questo incidente con la massima serietà. È una questione sulla quale si sta indagando, e noi lavoriamo in stretta collaborazione con le autorità olandesi per sostenere l’inchiesta”.

“Non mangiate quelle caramelle. Possono causare danni alla salute, come vertigini”. A lanciare l’allarme è la portavoce dell’Autorità per la sicurezza alimentare dei Paesi Bassi (Nvwa), Saida Ahyad, all’emittente olandese Sb6s, dopo che diverse persone, inclusi più membri di una stessa famiglia, hanno detto di essersi sentite male in seguito al consumo delle caramelle Haribo ‘Happy Cola Fizz‘, lamentando “capogiri e senso di malessere”. Secondo quanto reso noto, la causa sarebbe da ricondurre alla presenza di tracce di cannabis in alcune confezioni.

L’autorità olandese della sicurezza alimentare Nvwa poi ha precisato che solo tre sacchetti di caramelle Haribo “Happy Cola Fizz” presentavano una tale contaminazione, ma che per precauzione è stato deciso un ritiro generalizzato del marchio. Gli investigatori stanno indagando su come è avvenuta la contaminazione.

“Dopo essersi consultata con la Nvwa – ha proseguito la Ahyad – e come è d’uso in questi casi, Haribo ha emesso un avviso di sicurezza, invitando a non consumare le caramelle”.

Infatti non è ancora chiaro se le confezioni di caramelle fossero a marchio Haribo o delle imitazioni, ma il colosso dolciario ha dichiarato che sta prendendo l’incidente “molto seriamente”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione