Cinema

È morto Ed Gale, attore de “La bambola assassina”. Era in libertà vigilata da 2 anni per una vicenda giudiziaria legata a minori

La salute dell’attore era compromessa da tempo. Affetto da nanismo, Gale camminava con un bastone e lottava contro la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e un’ipertensione polmonare

di F. Q.
È morto Ed Gale, attore de “La bambola assassina”. Era in libertà vigilata da 2 anni per una vicenda giudiziaria legata a minori

Ed Gale è morto a 61 anni: l’attore di “Chucky” era in hospice a Los Angeles, segnato da gravi problemi di salute e da una vicenda giudiziaria legata a minori. La notizia, riportata da TMZ, è stata confermata dalla nipote con un messaggio pubblico sui social. Noto per aver dato corpo alla bambola assassina nel cult horror del 1988, Gale era in condizioni cliniche complesse e viveva sotto sorveglianza legale. Le cause della morte, avvenuta il 27 maggio, non sono state rese note.

La salute dell’attore era compromessa da tempo. Affetto da nanismo, Gale camminava con un bastone e lottava contro la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e un’ipertensione polmonare. Sempre secondo TMZ, nel gennaio 2025 era stato ricoverato d’urgenza a Los Angeles: “I medici si sono rifiutati di dimetterlo finché non gli fosse stato somministrato un ventilatore non invasivo”, ma gli apparecchi erano tutti occupati per l’emergenza incendi.

A ricordarlo pubblicamente è stata la nipote Kayse Gale, che su Facebook ha scritto: “Ed Gale ha fatto il suo ultimo inchino e ora è protagonista nell’aldilà. Ed è andato in California a vent’anni, con 41 dollari e un sogno, e non si è mai voltato indietro”. E ancora: “Nel corso della sua carriera è apparso in oltre 130 film, programmi TV e spot pubblicitari. Con questo ampio corpus di opere, lascia un’eredità piena di luci discutibili e battute sorprendenti”. Poi un ritratto più personale: “Adorava gli hotdog Seven Eleven con quantità disgustose di ketchup. Odiava Bill Maher senza una buona ragione. Aveva una risata da paura, e ci mancherà. Riposa in pace, bastardo brontolone”.

Gli scandali e le accuse- Nel 2023 era stato incastrato da un gruppo di vigilanti digitali, la Creep Catcher Unit, che si era finta un ragazzo di 14 anni. Durante il confronto registrato in video, l’attore aveva ammesso: “Sì, ho parlato sessualmente con un minore online”. Quando il membro del gruppo, noto come Ghost, gli fece notare che si trattava di un reato, Gale rispose: “Sì”. Ma non solo. Gli screenshot della presunta conversazione testuale tra Gale e l’account esca mostrano Ed che dice al presunto bambino: “Ti piace il sapore dello sperma?”, e ancora “Voglio sentire il sapore della tua lingua nella mia bocca” e “Voglio essere dentro di te”.

L’account, una volta appresa la notizia della morte, ha scritto sul suo profilo Instagram: “Ieri, l’attore Chucky Ed Gale è morto. Abbiamo beccato Ed Gale nel 2023, dove ha invitato la nostra esca nel suo appartamento per atti osceni. La polizia di Los Angeles non lo ha arrestato sul posto per problemi di salute. Tuttavia, hanno presentato denuncia penale contro Gale e lui ha dichiarato “nessun concorso” per un reato minore nel 2024. Ed Gale è stato condannato a 2 anni di libertà vigilata. Tuttavia ieri è deceduto in libertà vigilata. Auguro alle vittime dei suoi crimini chiusura e pace. Auguro anche alla sua famiglia pace e condoglianze. Anche se 2 anni di libertà vigilata non sono stati una condanna abbastanza buona, almeno non potrà più vittima di altri bambini“.

Secondo TMZ, nel marzo 2024 si era dichiarato non colpevole dell’accusa di aver cercato di organizzare un incontro a sfondo sessuale con una minorenne, ma nel frattempo era stato obbligato a registrarsi come molestatore sessuale e a seguire corsi di recupero.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CC UNIT (@cc.unit)

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.