“Il cancro sarebbe già trasmissibile come un virus tra animali e in futuro tra gli uomini”. David Quammen alza il tiro. Il 77enne divulgatore scientifico statunitense ci riprova. Dopo l’importante contributo saggistico all’analisi del fenomeno dello spillover (il trasferimento di un agente patogeno dall’animale all’uomo ndr) ecco la nuova affermazione che potrebbe sconvolgere il mondo medico scientifico: il cancro sarà trasmissibile come un virus tra gli uomini mentre questo già avverrebbe tra gli animali. Quammen arriva da una brutta botta predittiva ovvero la tesi secondo la quale all’origine dell’epidemia del Covid vi sia un salto di specie (“spillover”, appunto). Tesi mai provata definitivamente, anzi ribaltata da molti organi di stampa ufficiali, come perfino il New York Times che ha ipotizzato, con tutte le implicazioni molto politico-economiche e molto meno scientifiche, come il Covid19 sia stato frutto di un esperimento di laboratorio a Wuhan. Quammen ha appena dato alle stampe, dopo anni di pubblicazioni con Adelphi, L’evoluzionista riluttante (Raffaello Cortina editore).
Un libro dedicato all’invenzione, e all’inventore, della teoria evoluzionista, Charles Darwin. A margine di un incontro pubblico tenutosi in Toscana, avvicinato da una giornalista di La Stampa, Quammen è tornato a scagliarsi contro gli allevamenti intensivi di polli (“nel mondo ci sono 33 triliardi di polli negli allevamenti intesivi in condizioni che porteranno inevitabilmente a un salto di specie”) ricordando che in certe zone degli Stati Uniti organizzano (da ben prima che Trump diventasse presidente ndr) competizioni tra bambini a cui viene affidato un maialino cresciuto come un animale domestico. “Se fai dormire un bimbo con un maiale quanto aumenta la probabilità che un’influenza suina si trasmetta all’uomo?”, ha ribadito. Proprio per questo Quammen ha vaticinato una prossima pandemia che “arriverà dai polli e dai suini (…) e anche questo sarà colpa dell’uomo”.
Infine, ecco sganciare una vera e propria bomba divulgativa partendo largo, addirittura dal mite Darwin: “Lui non poteva saperlo, ma oggi sappiamo che il trasferimento genico orizzontale trasmette l’ereditarietà tra i vari regni animali e non solo in verticale dai genitori alla prole”. Quindi: “Secondo alcune rilevazioni il cancro sarebbe già trasmissibile come un virus tra animali e in futuro potrebbe succedere tra umani”.