Un incendio doloso, nella notte tra martedì e mercoledì, ha dato alle fiamme la fattoria della tenuta di Althorp, là dove la principessa Diana ha vissuto dopo il divorzio dei suoi genitori fino a quando, nel 1982, sposò il principe ereditario, Carlo. A diffondere la notizia del rogo, il fratello della principessa del Galles, Charles Spencer che ha pubblicato le foto dell’incendio sul suo profilo X parlando subito di un atto di vandalismo.
La tenuta di Althorp si trova nella campagne inglesi del Northamptonshire e rappresenta un luogo del cuore per la famiglia della “Principessa del Popolo” che proprio lì, nel mezzo del laghetto, è sepolta in quello che è diventato il suo mausoleo, il Round Oval. L’isoletta artificiale creata al centro del lago è protetta e chiusa al pubblico, accessibile invece è il memoriale noto come “il tempio”, inaugurato nel 1998 e aperto anche a chi non è membro della famiglia. Le cronache raccontano che Harry ci portò Meghan nel 2022 come ricordato nel suo libro Il Minore. “Non è mai stato facile per me visitare questo posto, ma questa” – ricordava Harry in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa di sua madre, “è la prima volta per Meghan” in quella che lui stesso definì l’occasione per portare “la ragazza dei suoi sogni a conoscere la sua mamma”.
Più di recente il duca del Sussex è tornato in questi luoghi da solo, per alloggiare nella magione durante una delle sue ultime visite in Inghilterra. Una scelta resa necessaria dalla decisione di suo padre, re Carlo III e sopratutto di suo fratello William, che hanno tagliato i ponti con lui e preferiscono tenerlo a distanza. Era il settembre del 2024 quando, arrivato in Gran Bretagna per partecipare al funerale dello zio, Lord Robert Fellowes, il duca del Sussex accettò l’invito a soggiornare in una delle circa 30 stanze di una casa le cui porte per lui sono sempre aperte. Oggi, secondo quando riportato dal conte Spencer su X, la struttura data alle fiamme non è era occupata, quindi non ci sarebbero state vittime, ma solo danni “stordimento e tristezza”. “L’azienda agricola che abbiamo perso per un puro atto di vandalismo è poi stata rasa al suolo per ragioni di sicurezza” ha aggiunto. “Che tristezza, il mondo in cui viviamo” ha quindi chiosato il fratello di Lady D furioso contro i “vandali” che si sarebbero divertiti ad appiccare l’incendio pensando di divertirsi così.
La tenuta appartiene alla famiglia Spencer dal XVI secolo ed è stata il luogo dell’infanzia di Charles, che oggi ha 61 anni e delle sue sorelle Lady Diana, Lady Jane Fellowes (68 anni) e Lady Sarah McCorquodale, oggi 70enne. Nel suo grande parco, nell’agosto del 2023 sono state piantate 36 querce che, insieme a centinaia di rose e gigli bianchi, segnano il tragitto verso il memoriale della Principessa Triste. 36 come gli anni che aveva quando la vita le fu strappata dentro ad un’auto in corsa sotto al tunnel dell’Alma a Parigi. Carlo, il suo ex marito, inizialmente non voleva che Diana fosse sepolta qui, nell’isola dell’Oval Lake, ma poi la pace di questo luogo e la serenità palpabile di queste terre aveva convinto anche la famiglia reale che quello fosse il posto giusto dove riposare in pace.
Fino alla scorsa notte.